Sull’argomento “demansionamento” abbiamo detto la nostra sin dalle prime avvisaglie. L’argomento riguarda capillarmente TUTTI i settori della sanità . Abbiamo individuato nel demansionamento il male oscuro della professione a livello locale; abbiamo visto quali sono le cause:
CAUSE DIPENDENTI DAGLI INFERMIERI STESSI:
mancata presa di coscienza da parte della maggior parte degli Infermieri della cambiata e rinnovata veste professionale voluta dal legislatore.
Secolare LATITANZA dei Collegi IPASVI, da sempre impegnati più a “fare formazione” ed a individuare settori di comodo per pochi piuttosto che combattere radicalmente a suon di carte bollate l’argomento.
Esagerata avversione a tutto ciò che è sindacale da parte di almeno il 60% della categoria, assenza pressochè totale di spirito di unione da parte del restante 40%. Gli Infermieri iscritti ai vari sindacati, invece che cercare un accordo sulle linee di massima tendono a farsi la guerra tra loro, tutto questo a detrimento dell’unità professionale con conseguente indebolimento e frazionamento del fronte contrattuale.
Servizi Infermieristici NATI MALE E CRESCIUTI PEGGIO, con neo infermieri dirigenti ancora eccessivamente MEDICO DIPENDENTI, spesso e volentieri MALFORMATI dal punto di vista intellettuale, dotati di titoli cartacei FACILMENTE E TARDIVAMENTE ottenuti non supportati da un adeguato substrato culturale scolare regolare, ovvero IGNORANTI DI FONDO con una parvenza culturale nozionistica che però li abilita a GOVERNARE la professione, spesso con prese di posizione e atti comportamentali deleteri per la professione e per loro stessi. Facilmente manipolabili ed influenzabili, a volte anche ricattabili. FORTUNATAMENTE NON TUTTI
CAUSE DIPENDENTI DA ALTRI FATTORI:
Scarsa considerazione da parte della pubblica opinione e delle altre categorie GRAVEMENTE ALIMENTATA da tutti i punti precedenti.
Carenze croniche di personale infermieristico e SOPRATTUTTO di personale di supporto logistico e alberghiero, che portano dunque i coordinatori e i dirigenti dei servizi, grazie anche ai punti SOPRA ELENCATI, ad utilizzare l’INFERMIERE PER TUTTO E PER IL CONTRARIO DI TUTTO, inserendo nel suo ambito mansioni che vanno da quelle dell’ausiliario a quelle del medico.
Personale logistico di supporto, ausiliari, oss, ota e altri CHE SPESSO E VOLENTIERI non fanno il loro dovere E’ IL CASO VERGOGNOSO del personale della cooperativa che, SPUDORATAMENTE INCITATO IN QUESTO DAL LORO DIRIGENTE E VERGOGNOSAMENTE DAL NOSTRO SERVIZIO INFERMIERISTICO, non svolge la mansioni previste dal capitolato d’appalto per il quale vengono spesi FIOR DI MILIONI DI EURO ALL’ANNO!!!!
Dal Web