Il caldo si può combattere anche con l’alimentazione. Lo sapevi? Ecco una lista dei cibi da scegliere.
Durante l’estate prestare attenzione a ciò che mangiamo è importante non solo per la linea, ma anche e soprattutto per contrastare il caldo e rinfrescarsi. Scegliere i cibi giusti, infatti, è un validissimo aiuto per restare in forze quando l’afa si fa sentire e per mantenere l’organismo idratato ed evitare i malesseri dovuti al caldo eccessivo.
Allora, cosa mangiare? Quali sono i cibi da consumare durante l’estate per rinfrescarsi e stare bene?
FRUTTA E VERDURA: ECCO QUALI SCEGLIERE
Frutta e verdura sono un must durante l’estate, perché contengono vitamine e sali minerali e, soprattutto, molta acqua. Ricordando che tutta la frutta e la verdura deve essere consumata in maniera varia ed equilibrata, vi suggeriamo quelle che potete consumare con maggior frequenza perché ideali per contrastare il caldo:
· La zucchina, oltre ad avere un bassissimo contenuto calorico, contiene ben il 95 per cento di acqua. È ricca di potassio, ferro, calcio e fosforo e vitamina A, oltre che di vitamina C. Quest’ultima favorisce non solo l’abbronzatura, ma anche l’assorbimento del ferro, indispensabile per chiunque e, in particolare, per gli anemici, che d’estate soffrono di più i malesseri legati ai cali di ferro nell’organismo.
· La pesca contiene il 90% di acqua, quindi è rinfrescante, diuretica e aiuta a combattere la disidratazione. Favorisce il senso di sazietà perché ricca di fibre. Oltre ad essere una fonte di vitamina C, ha un elevato contenuto di potassio e perciò consente di reintegrare le energie perse con il caldo e con l’attività fisica. L’ideale durante e dopo una giornata al mare!
· L’anguria, dissetante e diuretica, è uno dei frutti con il maggior contenuto di acqua. Inoltre fornisce un’elevata quantità di vitamine e sali minerali, in particolare di potassio e magnesio, che contrastano la spossatezza e la stanchezza dovute al caldo. È anche ricchissima di carotenoidi che contrastano i radicali liberi e aiuta, grazie al potere diuretico, a combattere cellulite e ritenzione idrica.
PROTEINE: Sì AL PESCE E ALLA CARNE BIANCA
Durante l’estate è meglio ridurre il consumo di carne rossa e salumi per diminuire l’introito calorico e il sale, che non è un buon amico dell’idratazione!
· Il pesce azzurro è un ottimo alimento proteico, da preferire alla carne e da consumare tre volte la settimana almeno. È ricco di acidi grassi polinsaturi ed è molto digeribile. Uno dei pesci che potete scegliere è la sogliola, perché magra e digeribile e perché contiene molte proteine.
· Il pollo e il tacchino sono carni bianche e magre, con un buon contenuto di vitamine e sali minerali. Ricordate che se il pollo è un po’ più digeribile, il tacchino ha un elevato contenuto di ferro!
Ricordate di bere molta acqua: otto bicchieri al giorno almeno e, per farlo, non aspettate che la sete vi assalga!
fonte
Radiomontecarlo.net