La seduta sul WC costituisce un fattore di rischio negativo per la salute nell’atto dell’evacuazione, rispetto ai benefici della naturale posizione accovacciata.
Molte persone oggi rimangono ignare che la seduta su un comune WC costituisce un pericolo per la salute e per il benessere nell’atto della defecazione. Oggi un numero crescente di esperti medici dice che gli esseri umani sono stati progettati per accovacciarsi nell’evacuare. Tutto si riduce al posizionamento corretto.
La posizione in squatting alleggerisce la pressione sul retto e rende più facile l’eliminazione delle feci. Sedersi in normali servizi igienici significa andare contro i propri muscoli, aumentando la pressione addominale. Molti medici dicono che l’utilizzo di tolette tozze riducono le probabilità di andare incontro a stipsi, emorroidi, cancro intestinale e altro ancora.
Quali sono i vantaggi della posizione in squatting?
– Rende l’eliminazione più veloce, più facile e più completa. Questo aiuta a prevenire il ristagno fecale, un fattore primario nel tumore del colon, l’appendicite e la malattia infiammatoria intestinale.
– Protegge i nervi che controllano la prostata, la vescica e l’utero, impedendo a queste strutture di diventare tese e danneggiarsi.
– Sigilla in modo sicuro la valvola ileocecale, tra il colon e l’intestino tenue. Nella posizione seduta convenzionale, questa valvola non è supportata e spesso sono presenti perdite durante l’evacuazione, contaminando l’intestino tenue.
– Rilassa il muscolo puborettale che normalmente soffoca il retto, al fine di mantenere la continenza.
– Utilizza le cosce per supportare i due punti ed evitare di sforzarsi. Lo sforzo cronico sul water può causare ernie, diverticolosi e prolasso degli organi pelvici.
– Diventa un trattamento altamente efficace e non invasivo per le emorroidi, come mostrato da studi clinici pubblicati.
– Per le donne incinte, la posizione accovacciata evita la pressione sull’utero quando si usa il gabinetto.
Come si può fare lo squatting in un comune WC?
C’è una soluzione semplice, in modo tale da ottenere questo beneficio per la salute. Posizionando un piccolo poggiapiedi davanti a noi quando siamo seduti sul WC, andando a modificare l’angolo di evacuazione.
Nel video qui sotto, in lingua inglese, viene spiegato meglio tutto l’argomento. Mentre nel Full English Version si rimanda ad un libro che tratta in modo abbastanza esauriente quanto detto finora. Full English Version
fonte