E’ di questi giorni un articolo apparso sul giornale online lostrillonenews.it dal titolo “La foto-denuncia: infermieri costretti persino a fare le pulizie in ospedale…”, dove si ritrae in foto un infermiere mentre effettua l’igiene degli ambienti all’utenza dell’ospedale Dario Camberlingo di Francavilla Fontana (BR) in Puglia.
Dando per scontato la veridicità della foto , ci ritroviamo di fronte a delle gravi responsabilità in capo ai dirigenti che autorizzano e organizzano il lavoro in quella struttura ospedaliera.
Non solo viene duramente colpita la dignità e la professionalità di un intera categoria che giornalmente deve sgomitare per vedere riconosciuti i propri diritti ,ma si dimostra ancora una volta la volontà di allontanarci dall’essere professione intellettuale. .
Facciamo appello all’IPASVI ,ai sindacati,ai dirigenti infermieristici dell’Azienda di Brindisi di intervenire formalmente affinchè situazioni cosi’ mortificanti e lesivi della dignità professionale non si ripetano mai più.