CATANIA – Una richiesta avanzata anni fa che sembrava potesse essere evasa. Almeno così affermava l’amministrazione comunale nell’agosto del 2015. E’ quella, oggi reiterata dagli esponenti di Articolo 4 della quinta municipalità, Andrea Guzzardi e Maurizio Zarbo, dell’apertura mancata di un varco pedonale per raggiungere l’ospedale Garibaldi dii Nesima da via G. Baretti. Si rivolgono direttamente al direttore generale dell’Arnas Garibaldi, Giorgio Santonocito, reo secondo i consiglieri di non aver dato seguito alla delibera di Giunta Municipale del 22 agosto 2015 nella quale il sindaco Enzo Bianco deliberava l’indirizzo politico su proposta degli assessori Angela Mazzola e Luigi Bosco per “la realizzazione di un altro ingresso per il P.O. Garibaldi – Nesima attraverso l’area prospiciente le vie Parini e Baretti al fine di snellire il traffico attualmente in carico all’unico ingresso su via Palermo; per la rivalutazione delle aree interessate comprese le attività commerciali limitrofe ed infine per la realizzazione della mobilità verso l’area di Protezione Civile cittadina
“Da allora non è cambiato nulla – denunciano i due consiglieri – nonostante lo stesso Santonocito, in occasione di una conferenza organizzata proprio al Garibaldi di Nesima, si dichiarava disponibile, ma recentemente nel corso di un incontro con i consiglieri Guzzardi e Zarbo sull’argomento, Santonocito ha dichiarato di non essere più interessato a realizzare l’opera e questo malgrado il Comune abbia già fatto la sua parte realizzando le opere stradali di pertinenza”.
Un atteggiamento che, secondo i consiglieri, danneggerebbe e tanto la municipalità e, in generale, l’utenza del nosocomio. “Chiediamo sin da adesso al Sindaco Bianco, quale massima autorità cittadina della Sanità pubblica – continuano – di intervenire immediatamente al fine di porre in essere tutto il necessario per la realizzazione dell’opera di vitale importanza per la cittadinanza e risparmiare la vita di qualche pedone”.
Un pressing che pare proprio non servirà, stando a quanto dichiarato dal direttore Santonocito a LivesiciliaCatania. Il progetto per l’opera richiesta dalla municipalità, sembrerebbe infatti in fase di ultimazione. Sarebbe questione di poco. “Di ore – sottolinea il direttore del Garibaldi. Come ho avuto modo di spiegare alla municipalità – precisa – c’è un progetto che vedrà la luce tra pochissimo e che prevede la realizzazione di un parcheggio e di un varco per accedere all’ospedale. In questo modo – aggiunge – non solo avremo più posti auto, ma l’ingresso al nosocomio sarà vigilato e sorvegliato. Gli ingressi agli ospedali, d’altronde – conclude – hanno bisogno di attenti controlli, anche a garanzia del personale medico”.
Da livesicilia.it