Dottoressa Vianella Agostinelli direttrice della struttura complessa Direzione delle Professioni Sanitarie dell’Azienda USL di Modena. Nata ad Ancona, 49 anni, laurea specialistica in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, proviene dall’Ausl Romagna.
“..Ho lavorato molti anni in corsia e non intendo davvero “scrollarmi di dosso” la bellezza professionale di donare l’assistere infermieristico per rispondere ai bisogni di salute della fase acuta di malattia, dove l’intensità clinica e la complessità assistenziale vedono mettere in campo il “core professionale”. Sono momenti di cura di grande intensità anche emotiva, dove si ha l’opportunità di instaurare relazioni di fiducia solide con l’assistito”.
“..Non ritengo infatti che gli infermieri per emanciparsi debbano allontanarsi dall’assistenza diretta sulla persona, quanto piuttosto, in qualità di responsabili dell’assistenza, trovare metodi e strumenti per affidare agli operatori di supporto le attività di assistenza diretta su situazioni stabili e a minore complessità.
Sono convinta che Noi siamo quello che facciamo costantemente, ..”