Mancato riconoscimento retribuzioni accessorie personale Infermieristico e OSS
Di LAURA SANTORO
Nella struttura IPAB – Istituto Romano di San Michele, citato come l’IPAB più importante della capitale, il personale sta lavorando senza il riconoscimento delle retribuzioni accessorie, come lo straordinario (benché concordato), indennità di turno, indennità di turno festivo e feriale.
Come responsabile Nursing Up ritiengo illegittima la sospensione dell’erogazione del trattamento accessorio, un inadempimento, da parte del datore di lavoro, all’obbligazione retributiva nei confronti del personale infermieristico e OSS.
Lo straordinario “non è un incentivo per il personale”, ma, una necessità della struttura per garantire l’assistenza e la qualità dei servizi erogati!
Le motivazioni date, al personale, sono faraginoste e discutibili. Il fondo che sarebbe attribuito per il comparto, quello della sanità che non sarebbe lo stesso per gli enti locali, sarebbe esaurito! Si ritiene che il fondo del personale sanitario sia stato mal gestito. Non si può pagare lo straordinario con il fondo del comparto! Non è un incentivo!
Io stessa ho invitato l’amministrazione a corrispondere quanto dovuto al personale Sanitario! Ora, la situazione si è aggravata, perchè i colleghi hanno perso anche l’interlocutore, essendosi dimesso il Commissario dell’IPAB!
Trovo tutto ciò molto grave! E deve essere reso pubblico!
Responsabile Regionale Nursing Up Lazio – Il Sindacato degli Infermieri
Laura Rita Santoro