Niente più casa di riposo: la nuova tendenza è invecchiare con i propri amici.
Sappiamo che la popolazione mondiale sta invecchiando. Si prevede che entro il 2050 il numero degli ultrasessantenni sarà triplicato. Si può affrontare la vecchiaia in molti modi differenti per vivere bene e avere una buona qualità di vita. Man mano che invecchiamo, abbiamo varie opzioni. Alcuni hanno la necessità di essere accuditi dai propri figli, mentre altri si ritirano nelle case di riposo. Tuttavia ci sono ancora alcuni soggetti audaci che non vogliono restare soli e scelgono di vivere con i propri amici.
La nuova tendenza è la convivenza: un modello residenziale creato in Danimarca che pone l’accento sull’importanza del contatto con i propri amici quando si vive in comunità.È una sorta di villaggio privato in cui ciascun abitante o coppia ha la propria casa, ma ci sono degli spazi comuni per la convivenza, il tempo libero, ecc.
Ciascuna unità di convivenza ha le proprie regole. Questo nuovo modello funziona talmente bene, che esiste già in parecchie nazioni europee e negli Stati Uniti.
È fantastico che abbiano trovato un sistema per permettere agli anziani di continuare a vivere pienamente le loro vite e di socializzare con i propri amici. Ciò sicuramente li aiuta a restare membri attivi della società e noi li sosteniamo pienamente!
Fonte:Fabiosa Italia
Di:Amato Angelo
Seguiteci su NurseNews.eu