Le coliti croniche vanno di pari passo con l’infiammazione delle gengive.
Spesso chi è affetto da malattie infiammatorie croniche intestinali ( colite ulcerosa o il morbo di Crohn ) hanno un maggior rischio di parodontite.
Una revisione di studi pubblicata sul Journal of Clinical Periodontology, che punta l’attenzione sull’associazione tra salute del microbioma orale e di quello intestinale , dimostra che le malattie infiammatorie croniche dell’intestino colpiscono una persona su 200 nei Paesi sviluppati e producono sintomi debilitanti che rappresentano un costo considerevole per i sistemi sanitari.
Per capire se anche queste, così come verificato per il diabete, l’obesità e l’artrite reumatoide, possano avere un collegamento con la salute orale, i ricercatori, dell’Università di Bonn hanno individuato nove studi clinici relativi a un totale di 1.297 pazienti.
I risultati dimostrano un rischio di malattia parodontale e di carie assai più elevato per i pazienti con malattie infiammatorie croniche dell’intestino rispetto alla popolazione generale, soprattutto per i pazienti affetti da colite ulcerosa.
“Tali evidenze aprono un’importante finestra nell’analisi del rapporto fra la parodontite e le patologie sistemiche”, chiarisce Francesco Cairo, responsabile dell’Unità di Ricerca Clinica in Parodontologia dell’Università di Firenze e tesoriere della Società Italiana di Parodontologia (SIdP). In particolare, “la parodontite e le malattie croniche intestinali condividono alcuni simili fattori di rischio come l’età e la predisposizione genetica, ma anche fattori ambientali e legati agli stili di vita, come il consumo di alcol e il fumo.
Entrambe le patologie sono multifattoriali e si associano ad uno squilibrio batterico con una forte risposta con una forte risposta infiammatoria.
Quindi i pazienti con coliti croniche dovrebbero avere qualche attenzione in più per la salute delle loro gengive.
Di: Amato Angelo