“Siamo per la prevenzione”
“Siamo contro il camcro”
“Le donne del nostro territorio reclamano l’unità
Dipartimentale di senologia subito” .
“Pari opportunità per tutte le donne”.
Queste sono le parole sia dei sanitari, dell’associazione donne operate al seno , della comunità gelese e di tutte le donne dei territori limitrofi.
Giorno 27/09/2018 alle h 10:00 presso la sala conferenze del chiostro del Carmine di Licata si terrà un incontro sull’ importanza della SENOLOGIA per la prevenzione e la cura delle patologie mammario.
Sarà presente il dott. Giuseppe Di Martino e alcuni componenti dell’ associazione Adositalia-Onlus Gela.
Anche la città di Licata sostiene la senologia di Gela e l’associazione ADOSITALIA ( associazione donne operate al seno).
Giorno 30/09/2018 è in programma la “CAMMINATA PER LA SENOLOGIA”
Partenza alle ore 09:00 dall’incrocio antistante l’ospedale di Gela e arrivo in piazza Umberto I ,dove si terrà un workshop sui temi della prevenzione dei tumori al seno.
Ci saranno intervenuti e testimonianze e per finire il lancio di 500 palloncini , il simbolo delle donne salvate dal programma di prevenzione sostenuto dalle volontarie ADOS insieme al personale dell’ospedale Vittorio Emanuele di Gela.
“Sarà una giornata pacifica -dichiara la presidente dell’ Ados “per sottolineare l’importanza della prevenzione e la lotta contro il cancro al seno “.
“Nella nostra città non abbiamo un dipartimento di senologia , ma un ambulatorio con una sola infermiera che và avanti grazie alla professionalità e volontà del dott.Giuseppe Di Martino”
Quest’ultimo dichiara : ‘per dsre diagnosi precise e tempestive dovremmo avere i mezzi adatti , come radiologi e chirurghi dedicati alla senologia come prevede la legge.
Il territorio di Gela é vasto e da noi vengono anche donne dai territori limitrofi.
Oggi operiamo 150 tumori all’anno ma abbiamo i mezxi per arrivare anche a 500 .
Dove esistono i dipartimenti di senologia si muore il 18% in meno, lo dice la comunità scientifica.
La regione prenda una decisione
Nel 2017 sono state visitate 3000 donne, 250 i tumori diagnosticati di cui 150 maligni.
Ogni 99 donne viene diagnosticato un tumore al seno ad un uomo come dicono i dati scientifici , e casi del genere si sono verificati anche da noi.
Sia i sanitari che le associazion di volontariato che le donne della nostra comunità gridano ad alta voce dignità e dirotto alla salute.
Basta con i viaggi delle speranze per eseguire interventi al nord italia con tutti i sacrifici che né conseguono.
“Noi, dice Il dottor Di Martino vogliamo accoglierli e curarli dandoci tutti i confort perché ne abbiamo le possibilità .
“Abbiamo fatto tante battaglie”- prosegue Di Martino- ” il reparto di oncologia oggi é una realtà, per la senologia fino ad oggi non è cambiato nulla e la città e il territorio non possono più aspettare” .
GRAZIE DOTTOR DI MARTINO PER LA SUA PROFESSIONALITÀ E GENTILEZZA , ANCHE NURSENEW.EU È CON LEI E LA SALUTE DELLE DONNE.
DI: AMATO ANGELO.