La prof. Ssa Loredana Sasso, quarto professore ordinario MED 45 in Italia, afferma che
“.. Qualità e sicurezza dell’assistenza erogata, però, non sono determinate solo dalla quantità numerica di infermieri..”
Però non parla della quantità numerica delle figure di supporto All’assistenza infermieristica che mancano.
Ancora
“L’infermieristica evolve quando evolve la capacità di soddisfare i bisogni del paziente, quando li riconosciamo, quando li vediamo. E l’infermieristica sta perdendo questo fulcro, non c’è più..”
“. Per il futuro auspico una professione che recuperi il valore dell’assistenza alla persona, perché è lì che l’infermiere esprime sé stesso e il massimo del suo valore..
Quindi per la Sig. Sasso l’infermieristica deve guardare avanti restando attaccata al passato..per mantenere la sua importanza deve evolvere” tornando indietro,” espletando sopratutto l’assistenza diretta (stare vicino al paziente) , cioè eseguendo mansioni proprie di altri profili professionali,costringendo così un’intera classe professionale ad autodemansionarsi. Quindi per la dottoressa la nostra amata professione dovrebbe rimanere tale e quale a quella degli ultimi 50 anni…
“.. l’allontanamento dell’infermiere e dell’infermieristica dal paziente rappresenta un pericolo gravissimo,
sul quale si è lanciato un allarme a livello internazionale. Le missed care – continua Sasso – molto spesso corrispondono alle fundamental care, le attività fondanti dell’infermieristica, che avvicinano l’infermiere al paziente. Noi siamo lì per questo ed è di questo che dobbiamo cominciare a ridiscutere. ”
La prof. intanto, invece di fare l’infermiera, Non si sarà allontanata un po troppo dai pazienti?
Sono tutti dei” deficienti” per la Sasso:
l LEGISLATORi ed I Giudici della Suprema corte di Cassazione che hanno riconosciuto lE sudette attività come demansionanti e lesive della dignità professionale e dei diritti dei cittadini che ne subiscono le conseguenze.
Pertanto
La redazione di NurseNews ha sempre sostenuto la lotta al demansinamento e continuerà a sostenerla sia per la dignità degli infermieri sia per quella dei cittadini che meritano un’assistenza tutt’altro che mediocre bensì di alta qualità.
Effettivamente Di ” falsi e pericolosi deficienti” ce ne sono parecchi Dott.ssa Sasso… Che attraverso furbesche strumentalizzazioni cercano di privare gli infermieri della propria dignità e la collettività dei propri diritti…
Redazione NurseNews eu