“La Farina 00 è il più grande veleno della storia!”
Così è stata definita dall’epidemiologo professor Franco Berrino in una puntata di Report del 2009.
Ma perché fa male la farina 00?
Fa male come fanno male un po’ tutti i prodotti raffinati perchè quando la farina viene raffinata perde le proprietà nutrienti tipiche del frumento integrale, che è un’ottima fonte di fibre ed è ricco di numerose sostanze, che si trovano nella crusca e nel germe.
Inoltre il consumo di farine raffinate provoca un aumento della glicemia con conseguente incremento dell’insulina, con il risultato finale di determinare un maggior accumulo di grassi aumentando il rischio di sovrappeso, o peggio di obesità.
Ma non finisce qui, con il tempo infatti la produzione di insulina potrebbe anche arrestarsi provocando addirittura l’insorgere di patologie anche gravi come l’iperglicemia, il diabete o la comparsa di malattie cardiovascolari che molto spesso non possono essere previste.
Dobbiamo sempre ricordare che si è ciò che si mangia per cui è bene fare le scelte giuste per evitare di trovarsi poi in difficoltà.
L’unico modo per ovviare al problema è consumare prodotti integrali, ma bisogna stare attenti! Perché spesso i prodotti spacciati per integrale nei supermercati sono “finti”.
Spesso pasta, fette biscottate, crackers e dolci venduti come integrali vengono prodotti aggiungendo alla farina 00 della crusca finemente rimacinata, che è un residuo della raffinazione.
Quindi prestate attenzione o per stare tranquilli servitevi da soli.
Di:Amato Angelo