Ospedale Umberto I di Enna,
infermieri in malattia: si blocca la sala operatoria
Il commissario straordinario dell’Asp: «Ce ne scusiamo con i pazienti che hanno inutilmente atteso di essere operati. Abbiamo provveduto a informare l’autorità giudiziaria per verificare se vi siano comportamenti dolosi».
ENNA. Stamattina (3 aprile)sette infermieri del Blocco Operatorio dell’Ospedale Umberto I di Enna hanno comunicato di essere in malattia e non si sono presentati al lavoro, determinando il blocco dell’attività operatoria.
Lo fa sapere Francesco Iudica, commissario straordinario dell’Asp di Enna, aggiungendo: «Ce ne scusiamo con i pazienti che hanno inutilmente atteso di essere operati. Abbiamo provveduto a informare l’autorità giudiziaria per verificare se vi siano comportamenti dolosi».
Afferma il commissario: «Criticità, carenze, difficoltà, per quanto gravi, infatti, e sulle quali stiamo intervenendo con tempestività, non possono mai giustificare, ove sia questo il caso, ammutinamenti e comportamenti che ledono il diritto alla salute di incolpevoli pazienti, alcuni con il bisogno di salute molto grave».
E conclude: «Ribadiamo l’impegno a migliorare le condizioni di lavoro del comparto infermieristico, per cui, nel più recente tempo, abbiamo investito 24 nuove risorse e altre 20 a breve arriveranno».