Si è svolto presso la sala “Spinelli” del Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria,il corso di formazione promosso dall’Opi (Ordine delle professioni infermieristiche) di Reggio Calabria e dall’Aniarti (Associazione nazionale infermieri di area critica) sul tema “Infermieri in terapia intensiva”.
Il corso è stato riservato agli iscritti all’Opi.
La terapia intensiva è una unità operativa complessa dove si trovano pazienti ad alta criticità assistenziale, che necessitano di cure intensive e vengono costantemente sottoposte a controlli come la regolarità delle funzioni respiratorie, neurologiche, cardiovascolari, nefrologiche.
Molto importante è il ruolo svolto dall’infermiere che è sempre più specialistico.
Un paziente in terapia intensiva è un paziente complesso e le emergenze che l’infermiere deve affrontare all’interno del team multidisciplinare di terapia intensiva sono le più svariate.
il professionista infermiere dovrà essere sempre aggiornato con nuovi corsi di formazione e apprendere sempre nuove linee guida e/o protocolli,deve anche avere un buon bagaglio esperienziale visto la criticità del paziente di terapia intensiva.
Il corso si è svolto in due sessioni di lavori previste in giornata.
Nella prima sessione, ci si è soffermemati su “La professione infermieristica tra valori, princìpi e norme” su “Identità dell’infermiere: arte, scienza, cittadini” e, su un versante maggiormente tecnico, “Equipe infermieristica: attività assistenziale in terapia intensiva e sub-intensiva” e infine su “Infezioni: linee-guida per prevenire e ridurre l’incidenza in area critica”.
La seconda sessione di lavori ha previsto un approfondimento su “Crrt: terapia sostitutiva extrarenale continua in T.I. (dimostrazione pratica)” poi “Ventilazione non invasiva: utilizzo dei vari device (prova pratica), e inoltre La responsabilità dell’infermiere di Terapia intensiva di fronte alla traccia dell’Ecg: lettura interattiva e Morte cerebrale: prelievo delle cornee.
Temi, questi ultimi, con evidenti ricadute deontologiche e di notevole attualità.
Amato Angelo