Dalla guerra rivoluzionaria alla guerra globale contro il terrorismo americano, gli infermieri militari sono in prima linea e veri eroi a pieno titolo.
Qui ci sono due brevi profili, due leggende moderne dell’infermieristica militare Usa.
Il Gen. Patricia Horoho
Nasce nel 1960 a Fort Bragg, Carolina del Nord, figlia di un ufficiale dell’esercito , la Lt. Gen. Patricia Horoho è la prima donna e la prima infermiera a diventare generale dell’esercito Usa e comandante generale del Comando medico statunitense.
Horoho è cresciuto in North Carolina. Ha conseguito la sua laurea in scienze infermieristiche presso l’ Università della Carolina del Nord a Chapel Hill nel 1982 e ha conseguito il master in infermeristics clinica presso l’ Università di Pittsburgh 10 anni dopo. Ha conseguito un secondo master presso l’ Industrial College of the Armed Forces .
Nella sua lunga e illustre carriera, dal 1982 al 2016, Horoho ha curato i feriti nel disastro “Green Ramp” del 1994 a Fort Bragg , NC, in cui un jet da combattimento F-16 ha agganciato l’ala di un aereo da trasporto C-130 mentre era in addestramento. Mentre i piloti sono stati espulsi in modo sicuro, il combattente si è schiantato in un’area nota come “Green Ramp”, dove i paracadutisti stavano aspettando di salire a bordo degli aerei. L’esplosione uccise 23 e ne ferì più di 100. A quel tempo, Horoho era l’infermiera del pronto soccorso del forte e guidò la cura dei feriti.
Horoho andò a servire in Afghanistan, e fu onorato dalla Croce Rossa per le sue azioni al Pentagono durante l’ attacco terroristico dell’11 settembre . Nel 2008, Horoho è stato a capo del 9.000 soldati dell’esercito e del Walter Reed Health Care System nel Maryland.
Nominato dal presidente Barack Obama a diventare comandante generale del Comando medico dell’esercito Usa nel 2011, Horoho ha guidato un sistema di assistenza sanitaria rivale solo con l’ amministrazione dei veterani , servendo più di 3,5 milioni di pazienti.
Horoho si è ritirato nel 2016 e gli è succeduta al suo comando da un’altra “prima donna”,il maggiore Nadja West , la prima donna nera – e la prima donna di alto rango militare in servizio attivo – a guidare il Comando medico generale dell’esercito USA.
L’Ammiraglio Sylvia Trent-Adams
Mentre il suo mandato era breve, il braccio posteriore della marina. Sylvia Trent-Adams è stata la prima infermiera femmina a servire come chirurgo generale americano . Trent-Adams ha diretto l’agenzia di salute pubblica come chirurgo generale in carica da aprile a settembre 2017.
Ma il ruolo di prima infermiera professionista praticante a guidare il servizio sanitario pubblico americano è stato solo un altro risultato per Trent-Adams.
Nata nel 1965 a Concord, in Virginia, Trent-Adams Ha conseguito il suo sogno ad Hampton Università in Virginia, guadagnando la sua laurea infermieristica con l’aiuto di una borsa di studio ROTC
Dopo il college, Trent-Adams prestò servizio nel Corpo delle infermiere dell’esercito Americano dal 1987 al 1992.
Destinata al servizio pubblico, Trent-Adams ha seguito la sua carriera militare entrando a far parte dell’USPHS, dove ha gestito il programma HIV / AIDS Ryan White . In seguito è diventata vicedirettore per l’ ufficio HIV / AIDS dell’Ufficio per la salute e il servizio umano .
Lungo il suo percorso , Trent-Adams ha conseguito un master in infermieristica e un dottorato in politiche pubbliche.
Anche se non è stata a lungo la migliore guuda medica del paese, ha elevato il profilo dell’assistenza infermieristica e continua a difendere il ruolo degli infermiere.
“C’è così tanto là fuori per noi come professione”, ha detto ai laureati infermieri alla cerimonia di inizio della University of Maryland .