Molti ricorderanno l’infermeria della scuola come un posto in cui sei andato a sdraiarti se ti sentivi male e aspettavi che un genitore ti venisse a prendere. L’infermiera potrebbe anche aver controllato la tua temperatura e dispensato un’aspirina.
Ma gli infermieri scolastici di oggi fanno molto di più.
Secondo l’ American Academy of Pediatrics , Gli infermieri scolastici moderni, valutano i problemi di salute, somministrano farmaci e assistino gli studenti con speciali esigenze di assistenza sanitaria.
partecipano alla gestione delle emergenze e delle situazioni urgenti.
Gestiscono lo screening sanitario, l’immunizzazione e la segnalazione di malattie infettive.
Identificani e gestiscono i bisogni di assistenza sanitaria cronica.
In effetti, gli infermieri scolastici sono i principali operatori sanitari di una grande porzione di studenti che vivono in aree rurali a cui manca l’accesso all’assistenza sanitaria. Esse svolgono un ruolo fondamentale nella comunità per identificare bisogni sanitari insoddisfatti e favorire la relazione tra salute e istruzione, con conseguente aumento dei risultati scolastici, maggiore frequenza e migliori tassi di laurea.
L’infermiere scolastico e pediatra sia a livello di comunità che a livello scolastico devono lavorare insieme, possono essere un ottimo esempio di assistenza basata sul team, fornendo servizi sanitari completi a studenti, famiglie e comunità.
Dato che sempre più bambini con speciali bisogni di assistenza sanitaria entrano nelle scuole, l’infermiere scolastico diventa un collegamento vitale per aiutare sia gli studenti che le famiglie a rafforzare il trattamento durante e dopo la giornata scolastica.
Molti bambini entrano nel sistema scolastico con problemi come disordine da deficit di attenzione o iperattività, diabete, allergie e convulsioni potenzialmente letali. Gli infermieri scolastici, che spesso lavorano in collaborazione col pediatra di scuola, si occupano di raccomandazioni mediche e stili di vita salutari.
Gli infermieri scolastici sono anche i primi a rispondere agli studenti che subiscono infortuni durante attività sportive o extrascolastiche. In caso di emergenza, gli infermieri scolastici possono essere tra i primi a curare gli studenti feriti.
Svolgono anche un ruolo fondamentale nell’individuare la non conformità dei genitori con gli obiettivi della casa, le relazioni dell’accademia, o se si sospetta negligenza o abuso.
È chiaro che i tempi sono cambiati radicalmente da quando la prima infermiera è stata nominata a New York City nel 1902. Quella balia, Lina Rogers , si occupava delle necessità di assistenza sanitaria di oltre 8.000 studenti in quattro scuole. A causa del suo successo nel ridurre l’assenteismo, il sistema ha aggiunto altri 12 infermieri e tutte tranne le assenze sradicate a causa di condizioni mediche.
Sebbene i loro compiti e mandati siano aumentati da quel momento, il ruolo chiave dell’infermiere scolastico non è cambiato: la partecipazione è la chiave del successo accademico. Mantenere sani gli studenti aiuta a raggiungere il successo ea sviluppare pratiche sane durante gli anni scolastici e nella vita adulta.