Voglio condividere con voi questo post creato da un collega infermiere. Un post che è una disamina accurata, anche se breve, dei mali che attanagliano la professione, che la lacerano dall’interno e che la ancorano ad anni luce di distanza da un riconoscimento economico e sociale adeguato. Eccolo:
Art.46 del codice deontologico
“L’Infermiere esercita la funzione di rappresentanza della professione con dignità, correttezza e trasparenza. Utilizza espressioni e adotta comportamenti che sostengono e promuovono il decoro e l’immagine della comunità professionale e dei suoi attori istituzionali.”
.
Rispettare la professione non è più facoltativo, è un dovere.
Decidi tu chi essere, decidi tu da che parte stare.
#DecidiChiEssere.
.
Ora prima che qualcuno inizi con le solite quattro frasette messe in croce proviamo a fermarle anticipatamente tanto sono sempre le stesse:
.
1) Fare igiene serve a valutare la cute = FALSO. Come definito dalle linee guida NPUAP/EPUAP la valutazione deve avvenire mediante scale di valutazione standardizzate in modo poter registrare miglioramenti o peggioramenti e no, non si può somministrare una scala di valutazione mentre si cambia un pannolone ragion per cui è necessario lasciare il loro lavoro agli OSS senza rubarglielo e fare il tutto dopo.
.
2) Fare i letti e igiene aiuta a creare un rapporto empatico con il paziente = FALSO. E’ necessario comprendere che una persona non è molto predisposta al colloquio durante un cambio pannolone anzi tutt’altro e citare la frase sopra è come dire che ogni volta che conoscete un nuovo ragazzo/a per crearci un rapporto andate a casa a fargli/le il bidet e il letto.
.
3) Per il bene del paziente = FALSO. Demansionandovi fate automaticamente il bene di chi risparmia sulle vostre spalle dato che fate 2 lavori al prezzo di 1 e di conseguenza si risparmia sull’assunzione di OSS. Ma non è finita qui secondo molti studi tra cui l’RN4CAST e uno studio svolto dalla FNOPI stessa eseguire attività non infermieristiche riduce la qualità assistenziale infermieristica e aumenta vertiginosamente i decessi nei reparti. Ciò significa che state facendo il MALE DEL PAZIENTE.
.
4) E se non ci sono OSS che fai lo lasci sporco? = FALSO. Il paziente sporco prima di voi ce lo lasciano il primario, responsabile dell’U.O. e chi non assume OSS. Detto ciò se non ci sono OSS non te ne accorgi all’improvviso quindi la procedura è la seguente: 1° giorno faccio l’igiene e scrivo in consegna e in una PEC diretta alla Direzione Sanitaria che ho svolto mansioni inferiori alla mia qualifica personale, 2° giorno NON faccio l’igiene e dico ai parenti di rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico e se necessario chiamare i carabinieri, 3° giorno si porta chi di dovere in tribunale.
.
5) Sono responsabile del lavoro degli OSS = FALSO. Anche sull’OSS grava la posizione di garanzia personalmente ed esclusivamente senza coinvolgere l’infermiere (Cass. IV Pen., 10 aprile 2013, n° 529). Gli OSS sono competenti per le mansioni igienico domestico alberghiere e voi come infermieri non avete alcuna responsabilità su ciò che fanno ma soprattutto queste mansioni non vanno attribuite ne delegate agli OSS dato che fanno parte del loro mansionario e NON sono di competenza infermieristica.
.
6) Studiatevi le teoriche = FALSO. Le teoriche rimangono tali mentre 31 sentenze, di infermieri che hanno denunciato le aziende per demansionamento sono state TUTTE CONDANNATE a un risarcimento patrimoniale per SVILIMENTO PROFESSIONALE, fanno giurisprudenza. Le sentenze fanno giurisprudenza e la legge è molto dura in tema di demansionamento.
.
7) Ancora con questo demansionamento, non esiste più il mansionario = IMPARA L’ITALIANO. Demansionamento è un termine giuridico interpretato dal Garzanti come dequalificazione di un lavoratore consistente nell’affidargli mansioni inferiori a quelle dovute per contratto, o comunque già esercitate prima: demansionamento di un dirigente. Etimologia: ← comp. di de- e un deriv. di mansione.
.
8) E allora perché ce lo insegnano? = GUADAGNO. Ogni anno i CdL hanno un vero e proprio esercito di laureandi, basta questo.
.
9) Gli OSS non hanno la competenza = FALSO. Sono competenti per mansioni igienico – domestico – alberghiere come definisce il loro mansionario. Sono dipendenti e lavoratori che hanno seguito un corso regionale, non persone prese a caso e messe nei reparti.
.
10) Questa è la vostra idea e ognuno può avere la sua = FALSO. La legge non ammette ignoranza ed è uguale per tutti. “Non compete all’infermiere ma al personale subalterno rispondere ai campanelli dell’unità del paziente, usare padelle e pappagalli per l’igiene del malato e riassettare il letto. (Sent. n. 1078 RG. n. 9518/80, Cron. 2210 del 9 febbraio 1985)”.
P. S. Ho sostituito l’immagine del post originale in quanto… Troppo soft. Almeno secondo me.
#infermieri #demansionamento
#alessiobiondino
Redazione NurseNews.Eu