L’aumento della prevalenza delle condizioni croniche e dei cambiamenti della demografia della popolazione, ha portato, in generale, ad una maggiore richiesta di esami ecografici, che trovano applicazione nel percorso diagnostico del paziente ospedalizzato e nella prevenzione e diagnosi di una varietà di condizioni.
I progressi in rapida crescita della tecnologia hanno spostato l’ecografia in un ruolo più importante nella diagnosi del paziente e nella gestione clinica, seppur richiedono un’ adeguata formazione ed un’ampia esperienza da parte dell’operatore, per assicurare l’accuratezza e la sicurezza degli esami.
Queste sono le ragioni alla base dello sviluppo del Sonographer, un professionista sanitario specializzato nell’utilizzo degli ultrasuoni al fine di produrre scansioni ed immagini che saranno integrate nel processo diagnostico con l’intento di collaborare con il medico per la formulazione della diagnosi finale.
Questa professione è ben consolidata negli Stati Uniti, Canada, Australia, Nuova Zelanda e soprattutto nel Regno Unito, dove il sistema sanitario si basa fortemente su questi professionisti. Il Regno Unito sembra rappresentare una realtà unica in Europa e nel mondo in cui tali professionisti hanno il diritto di eseguire non solo esami ecografici, ma sono anche responsabili dell’interpretazione e del report dell’esame.
In Italia, negli ultimi anni, si registra un notevole aumento dell’utilizzo dell’ecografia di supporto, metodica utilizzata dalle professioni sanitarie quali Infermieri, Fisioterapisti, Tecnici della perfusione e Podologi, i quali utilizzano l’ecografo come supporto alla propria attività professionale sia essa diagnostica, terapeutica od interventistica, omettendo di produrre un referto, in quanto atto medico, o una refertazione per terzi, ma generando un report ed una iconografia da inserire nella documentazione sanitarie del paziente per favorire la conclusione diagnostica appannaggio del Medico o dello Specialista interessato.
L’ORDINE
Dal 2016 , l’Ordine TSRM-PSTRP ha promosso l’inizio di un percorso formativo per i Tecnici Sanitari di Radiologia Medica, inizialmente, e per tutte le altre professioni dopo l’istituzione del nuovo Ordine, con la creazione di un gruppo di lavoro dedicato alla metodica Ultrasonica, per ovviare alla carenza formativa del piano di studi previsto per la Laurea Triennale all’interno del quale non ci sono moduli di studio legati alla metodica , ne ore di tirocinio da svolgere nelle diagnostiche ecografiche.
LA FORMAZIONE
La formazione è fondamentale e necessaria per impedire il cosiddetto effetto Dunning Kruger che consiste in una distorsione cognitiva a causa della quale individui inesperti in un dato campo applicativo tendono a sopravvalutare la propria performance giudicando, a torto, le proprie abilità come superiori alla media. Questa distorsione viene attribuita all’incapacità metacognitiva, da parte di chi non è esperto in una materia, di riconoscere i propri limiti ed errori. Il livello di confidenza nelle proprie capacità (in questo caso diagnostiche, esplicate mediante l’uso dell’ecografo) è massimo quando si è all’inizio della curva di apprendimento: in buona sostanza l’effetto Dunning-Kruger, documentato da tonnellate di studi psicologici, dimostra che più siamo ignoranti e più la percezione della nostra ignoranza è bassa. E’ solo quando l’esperienza aumenta e diventa considerevole che cominciamo a porci dubbi legittimi sul nostro operato.
Un noto universitario italiano di cultura radiologica ha affermato qualche tempo fa: «le cose, in medicina, vanno fatte da chi sa farle». Altrimenti, finisce che chi meno spende più spende: perché per ogni esame ecografico non diagnostico cresce proporzionalmente il numero di esami di secondo e terzo livello richiesti perché l’ecografista inesperto (ma presuntuoso, come dimostrano Dunning e Kruger) vede reperti che non esistono o non capisce nulla di un quadro appena più complesso del citatissimo “globo vescicale”.
LA PROFESSIONE
Nel complesso, molte iniziative hanno iniziato a promuovere la professione di sonographer in tutta Europa con uno spazio dedicato a queste figure in società scientifiche come la Società Europea di Chirurgia vascolare; La Società Europea di Ecocardiografia e la Federazione Europea di Ultrasuono in Medicina e Biologia; in Italia SIEC
A tal fine l’Ordine TSRM-PSTRP, attraverso il gruppo di Ecografia, promuove alcuni Master di I livello per le professioni sanitarie per consentire la formazione necessaria ai professionisti per lo svolgimento, in piena autonomia professionale (D.M. n.746 -26/09/1994) di tutti gli interventi che richiedono l’uso di energie ultrasoniche e acquisire l’esperienza necessaria per la produzione di un Report contenente tutte le informazioni acquisite corredate da valida iconografia.
Nonostante tutti questi vantaggi, ci sono ancora alcune sfide che stanno moderando l’evoluzione di tale professione: il livello e il controllo delle competenze e la pratica di queste nuove attività per i sonographer. È auspicabile che i paesi europei sviluppino un programma di istruzione dedicato e uniforme per sviluppare queste professionalità e vedano questi professionisti come un valido aiuto nell’assistenza sanitaria – piuttosto che i concorrenti dei medici.
info: ecografia@tsrm.org