L’opera è apparsa in un ospedale di Southampton: rappresenta un bambino che sceglie un sanitaria come supereroe al posto di Batman
Banksy colpisce ancora. Un bambino prende da una cesta piena di supereroi come Batman e l’Uomo Ragno quello con le sembianze di un’infermiera con tanto di mascherina con cui si mette a giocare. E’ con “Game changer”, così si intitola l’opera, che l’artista inglese ha lasciato il suo tributo al personale del servizio sanitario nazionale britannico, il Nhs, impegnati nella lotta al coronavirus. Il disegno con l’inconfondibile stile dell’artista che non ha mai voluto rivelare la sua identità, è grande circa un metro quadrato ed è stato appeso vicino al pronto soccorso dell’ospedale di Southampton, nell’Inghilterra meridionale, in accordo coi vertici dell’istituto.
L’opera di Bansky ha voluto rendere un omaggio all’eroismo dimostrato durante la pandemia che ha sconvolto il paese che per numero di vittime e contagiati è il primo in Europa davanti all’Italia. L’artista ha lasciato una dedica: “grazie per tutto il lavoro che state facendo Spero che questo lavoro porti un po’ di luce, anche se è solo in bianco e nero”, e pubblicato una foto del disegno sul suo profilo Instagram che ha molti fan in tutto il mondo.
La mascherina, simbolo del cambio di abitudini dovute al Covid 19, è stata aggiunta di recente anche su una delle opere più famose dell’artista, “La Ragazza con l’orecchino di perla” di Vermeer dipinta a Bristol ma non si sa se l’autore sia stato lo stesso street artist.
Banksy nel corso del ‘lockdown’ non ha mai smesso di creare, realizzando anche un graffito all’interno del suo bagno, come segno di solidarietà per i milioni di britannici costretti a vivere in isolamento che in due ore aveva fatto il pieno di likes, oltre un milione, su Instagram. Lì nove topini segnano con un rossetto il numero dei giorni trascorsi sulla parete come in una prigione. Tra le quattro mura tutto si rovescia come la vita di chi è stato toccato dal virus.