Dura Meno di tre minuti: è tutto ciò che vi chiediamo!
Non è sempre facile raccontare le esperienze di chi lavori in un contesto sanitario: le parole, senza immagini, rimangono sfoghi; le storie, senza riferimenti, restano racconti.
Ma per ognuno di quegli sfoghi e di quei racconti, c’è un infermiere che ha dato tutto per qualcun’altro e che ha sofferto situazioni di cui troppe persone sono ancora ignare…
Questo video è dedicato agli infermieri ed a tutti gli operatori sanitari assieme a loro: per raccontare la loro vita prima difficile e ora impossibile, affinché chiunque possa prendere coscienza realmente di cosa si possa vivere lavorando in una corsia d’ospedale, posto tanto lontano nei pensieri quanto vicino nel quotidiano per così tante persone…
Hanno DONATO la loro interpretazione vocale numerosi artisti fra cui:
– Paolo Agrati (www.paoloagrati.wordpress.com, FB, IG)
– Viola Montanaro (www.agoteatro.it, FB)
– Valentina Puggioni (FB: valentina.puggioni)
– Andreas Macbeth (www.macbeth.it)
– Alessandra Leoni (www.lavaldichiana.it)
– Associazione culturale Creazione Teatro (www.creazioneteatro.it, FB: compagnia teatrale CreAzione)
– Claudia Beltrame (FB: Claudia Beltrame Singer – Wishmaster Nightwish Tribute)
– Dario Cuffari, Alberto Momile (Infermiere) e Noemi Armenise (infermiera).
A loro andrà sempre il mio perenne ringraziamento per la calorosa partecipazione spontanea; purtroppo, stante la quarantena da COVID19, gli artisti che hanno partecipato hanno dovuto registrare le proprie voci col registratore di suoni del proprio smartphone non potendo recarsi in studio, cosa ancor più onorevole nell’aver voluto partecipare.
Un infermiere di Milano ha riunito il materiale, elaborato il video, le scritte e le immagini; nello specifico, questo video è stato creato con materiale copyright free, con materiale divulgato e diffuso dalle maggiori agenzie stampa e ritagliando i titoli degli articoli delle varie testate giornalistiche (alcuni erano davvero troppo lunghi per poter essere inseriti e sono stati accorciati, pur mantenendo il significato originale).
Sono state richieste le autorizzazioni, dove possibile, ai legittimi proprietari delle immagini e a tutti gli infermieri che hanno donato le proprie foto per la realizzazione del video.
!!! —————————————————–DISCLAIMER——————————————— !!!
Non si è riusciti a risalire agli autori di alcuni brevi spezzoni di video nel collage, così come all’autore dell’immagine finale con sfondo la bandiera italiana. Se CHIUNQUE, vedendo il video, ritenesse violato un proprio diritto (per qualunque motivo) me lo segnali spiegando la situazione e provvederò IMMEDIATAMENTE a rimuovere il video dalla piattaforma.
La Musica è un’interpretazione di “DIVENIRE” di LUDOVICO EINAUDI; diritti riservati al legittimo compositore ed all’esecutore per la sua interpretazione.
Redazione
NurseNews. Eu