Il 12 maggio 1820 è nata Florence Nightingale, fondatrice delle Scienze infermieristiche moderne. L’International Council of Nurses ricorda questa data celebrando in tutto il mondo la Giornata internazionale dell’Infermiere’
L’Infermiere oggi è un professionista scientificamente preparato, ha un profilo professionale ed un codice deontologico ben preciso, improntato sull’autonomia e la responsabilità, consegue il proprio status mediante una laurea accademica ed ha possibilità di carriera e di formazione post base. L’infermiere è una professione che non richiede semplicemente un’adeguata preparazione scientifica ma che, coinvolgendo aspetti umani, psicologici ed emozionali, necessita di passione, dedizione, impegno e responsabilità.
Gli infermieri sono una vera e propria risorsa strategica per il sistema sanitario e per questo dovranno divenire sempre più i protagonisti di una “nuova sanità” che faccia proprio il concetto di “integrazione fra ospedale e territorio, coniugando principi dell’organizzazione con la responsabilità del processo assistenziale.
La sanità non funziona senza Infermieri. Per noi è essenziale avere una relazione umana ed empatica con i pazienti per comprendere come ci vedono e come possiamo soddisfare i loro bisogni di salute attraverso l’attività del personale di supporto.
Noi infermieri progettiamo, sperimentiamo, costruiamo e ricostruiamo processi assistenziali, percorsi organizzativi e flussi formativi dal punto di vista infermieristico-assistenziale. Ci impegniamo in nuove logiche curative, educative e nella strutturazione di reti relazionali che nel loro insieme danno risposta a nuovi bisogni di cura e assistenza scaturiti anche dalla fragilità, dalla dipendenza, dalla cronicità, dal disagio e dalla solitudine nella malattia e nei momenti terminali della vita. Noi infermieri ci siamo e ci vogliamo essere. Con maggiore consapevolezza e assumendoci maggiori responsabilità. . Essere infermiere è uno stile di vita non una semplice professione, ancora una volta in prima linea nella fase pandemica da covid -19.
Dott Fabrizio Nigito
Infermiere.