La bozza del decreto prevedeva che le regioni avrebbero potuto aumentare, in deroga alla normativa vigente, i budge della contrattazione integrativa per riconoscere al personale sanitario un premio di 1.000 euro
Il testo definitivo Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale porta alcune importanti modifiche in tema di sanità rispetto alla bozza resa nota negli scorsi giorni.
la più importante è che è stato cancellato il contenuto del “vecchio” articolo 10 che prevedeva il bonus di 1000 euro per i lavoratori della sanità direttamente impegnati nell’emergenza Covid19.
La notizia era circolata nei giorni scorsi, poi smentita, ma ora non c’è più alcun dubbio. Il contenuto del vecchio articolo 10 è scomparso, salta così il bonus di 1000 euro per tutto il personale sanitario, L’art. 10 nella bozza prevedeva per il 2020 che le regioni e le province autonome avrebbero potuto incrementare, in deroga alla normativa vigente in materia di spesa di personale, nei limiti delle risorse disponibili e fermo restando l’equilibrio economico del sistema sanitario, i fondi della contrattazione integrativa per riconoscere al personale sanitario, dipendente dalle aziende e dagli enti del Servizio sanitario nazionale, direttamente impiegato nelle attività di contrasto al COVID-19, un premio di importo non superiore a 1.000 euro al lordo dei contributi previdenziali ed assistenziali e degli oneri fiscali a carico del dipendente. Interrogativo che ormai, alla luce della versione definitiva del decreto, non ha più ragion d’essere.
Redazione