Da infermiera comprendo le rimostranze dei tanti professionisti della sanità che hanno manifestato ieri sotto il il grattacelo Pirelli per avere maggiori tutele.
Per questo ho presentato degli emendamenti per chiedere maggiori tutele e garanzie per questa professione:
– Con il Dl Rilancio è nata finalmente la figura dell’infermiere di famiglia, di cui ho presentato, esattamente un anno fa, una Proposta di Legge. L’infermiere di famiglia e di comunità è una figura fondamentale che permetterà il risparmio di spese, migliorare la qualità delle cure e spostare la centralità dall’ospedale ai servizi territoriali riconoscendogli così un ruolo di responsabilità nell’ambito dei processi infermieristici a livello distrettuale.
– Assicurare più tutele agli infermieri assunti durante l’emergenza sanitaria attraverso forme contrattuali di collaborazione coordinata e continuativa
– Propongo di riconoscere, al personale sanitario che è stato direttamente impiegato nell’emergenza epidemiologica, un premio sino a 1.000 euro, commisurato al servizio effettivamente prestato al fine di valorizzare l’ottimo lavoro svolto in un periodo di così grande crisi.
Ringrazio anche Federazione Nazionale Infermieri per la collaborazione prestata nella stesura degli emendamenti.