Uno studio nazionale di sondaggi web trasversale
E. Di Simone, F. Fabbian, N. Giannetta, S. Dionisi, E. Renzi, R. Cappadona, M. Di Muzio, R. Manfredini
Dipartimento di Biomedicina e Prevenzione, Università Tor Vergata
FARMACOLOGIA
OBIETTIVO: Abbiamo mirato a valutare la qualità del sonno e il rischio di auto-percezione degli errori terapeutici, in un campione di infermieri di dimensioni significative in Italia, utilizzando un sondaggio web.
SOGGETTI E METODI: un questionario anonimo sull’auto-percezione della qualità del sonno (Pittsburgh Sleep Quality Index – PSQI) e il rischio di errori terapeutici (basato sulla regola 7 R), è stato realizzato e distribuito dai social media, ad esempio Facebook e Instagram. Il rischio di errori terapeutici era inteso come mancati incidenti, cioè incidenti che non causano danni al paziente.
RISULTATI: una scarsa qualità del sonno dichiarata con punteggio PSQI> 5, era presente nell’87,9% dei soggetti e il rischio di errori terapeutici durante l’ultimo turno è stato segnalato nel 76% di essi. Tuttavia, oltre la metà del campione di infermieri (60,1%) ha riportato una buona o eccellente qualità di auto-percezione del sonno. Il rischio di errori terapeutici era associato a una scarsa qualità del sonno ed era associato in modo indipendente con un breve periodo di riposo dopo il turno di notte e una cattiva qualità di auto-percezione del sonno (OR 3.165, IC 95% 1.468-6.827, p = 0.003).
CONCLUSIONI: L’ assenza di un adeguato riposo è fondamentale per le prestazioni anche se gli infermieri hanno percepito un sonno di buona qualità. La relazione tra lavoro a turni, scarsa qualità del sonno e rischio di errori terapeutici rappresenta un punto cruciale per la comunità di tutti gli operatori sanitari e il sondaggio Web rappresenta un’informazione preziosa al fine di catturare il rischio di errori terapeutici. Le organizzazioni sanitarie dovrebbero incoraggiare questo tipo di ricerca al fine di mostrare un approccio più proattivo alla sicurezza dei pazienti
Redazione
Fonte
europeanreview. Org