Un numeroso gruppo di infermieri dipendenti dell’ospedale Sirai di Carbonia che tempo fa aveva portato in tribunale l’Asl di appartenenza per demansionamento, perché impegnati in attività assistenziali con turni anti sindacali,causata dalla carenza di personale infermieristici e ausiliario, li aveva pertanto costretti a svolgere anche mansioni nettamente diverse da quelle del profilo professionale degli infermieri. Costringendoli a mansioni che erano di competenza di altro personale socio sanitario.
Alla fine il Tribunale del lavoro ha dato ragione agli infermieri riconoscendo peraltro anche il danno d’immagine e della dignità professionale. Il fatto di aver dovuto svolgere attività improprie ha pertanto ridotto anche la qualità assistenziale tipica della professione infermieristica a sfavore dei degenti nel periodo indicato dai ricorrenti nella causa da loro intentata. I giudici, per il ristoro dei Professionisti, hanno previsto un risarcimento milionario che l’asl dovrà versare agli infermieri.
Ancora una volta quindi i tribunali Italiani ribadiscono che gli infermieri nn debbano svolgere mansioni igienico domestico alberghiere, quali praticare l’igiene intima dei malati, cambiare loro i pannoloni, rifare i letti o rispondere ai campanelli ecc.. Mansioni di pertinenza esclusiva del personale ausiliario.
NurseNews eu