Malattie infettive, allergie e altri problemi di salute sono spesso correlati all’esposizione agli agenti biologici sui luoghi di lavoro. Si stima che, solo nell’Ue, ogni anno muoiano 5mila lavoratori a causa di malattie infettive lavoro-correlate, ma sebbene siano colpite molte professioni, vi è una scarsa consapevolezza. Una nuova relazione dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (Eu-Osha) riassume i risultati di un progetto che ha l’obiettivo di sensibilizzare e fornire informazioni essenziali ai responsabili politici per la definizione di efficaci misure preventive. I risultati assumono particolare rilevanza nell’attuale pandemia da Covid-19 che ha messo a dura prova i sistemi sanitari con la necessità di adottare misure urgenti per proteggere i lavoratori dalle malattie infettive.
La relazione contiene un’analisi approfondita di cinque settori di occupazione particolarmente a rischio di esposizione:
➡️Settore sanitario
➡️Attività lavorative incentrate sugli animali
➡️Trattamento dei rifiuti e delle acque reflue
➡️Campicoltura
➡️Attività lavorative che prevedono viaggi o contatti con i viaggiatori.
Il progetto si incentra inoltre sui rischi emergenti, compresi i batteri multiresistenti e la maggiore diffusione di agenti infettivi.
Per saperne di più: https://bit.ly/3g72cBv
#agentibiologici #luogodilavoro #saluteesicurezza #lavoratori #progetto #covid19 #malattieinfettive #settoresanitario #rischio #professioni #sistemasanitario #rischiemergenti
European Agency for Safety and Health at Work (EU-OSHA)
________________________________________