SARS-CoV-2 , nuova variante individuata nel Regno Unito fa paura
La nuova variante di coronavirus individuata nel Regno Unito è fuori controllo.
Il nuovo ceppo apparso in Inghilterra ha una trasmissibilità del 70% in più.
Non c’è per adesso nessun
elemento che induca a pensare che possa essere resistente ai vaccini in distribuzione.
L’Organizzazione mondiale della Sanità è in stretto contatto con le autorità del Regno Unito per lo studio delle caratteristiche di questa variante e delle sue implicazioni.
La nuova variante è stata individuata anche in Australia, Olanda e Danimarca (dove sono 9 al momento i casi registrati).
Nella serata di domenica, il ministero della Salute ha annunciato che «Il Dipartimento Scientifico del Policlinico Militare del Celio, ha sequenziato il genoma del virus SARS-CoV-2 proveniente da un soggetto risultato positivo con la variante riscontrata nelle ultime settimane in Gran Bretagna.
Il paziente, e il suo convivente rientrato negli ultimi giorni dal Regno Unito con un volo atterrato presso l’aeroporto di Fiumicino, sono in isolamento e hanno seguito, insieme agli altri familiari e ai contatti stretti, tutte le procedure stabilite dal Ministero della Salute».
Il ministro italiano Speranza :”le prime informazione dicono che sembra non fare maggiori danni ma produce più contagiati e questo resta un problema molto serio. Sembra che i vaccini possano funzionare ugualmente ma servono informazioni più solide”.
Continua “Già sabato sera – ha aggiunto – ho dato incarico ai nostri impianti e agli uffici di verificare le sequenze genomiche nel nostro Paese, dobbiamo assolutamente fare tutte le verifiche del caso”.
Amato Angelo
Seguici su nursenews.eu