CATANIA : PIANO VACCINALE, POCHE IDEE È CONFUSE!!!
ECCO PERCHÉ OCCORRE, IMMEDIATAMENTE COSTITUIRE UNA COMMISSIONE PROVINCIALE PER LA SALUTE PUBBLICA.
LA CISL DI CATANIA CHIEDE CHE IL PIANO VACCINALE, COSÌ COME DICHIARATO DAL COMMISSARIO ARCURI, DIA ANCHE PRIORITÀ ALLE PERSONE CON DISABILITÀ GRAVE E AI LAVORATORI “FRAGILI”, ovvero, tutte quelle persone già censite dall’ASP quali disabili gravi. Insieme ai disabili gravi vaccinare pure tutte quelle persone certificate come “Soggetti fragili”, a contatto con pubblico, oppure, quanti interessati da quadri clinici di particolare rischio (immunodepressione, esiti da patologie oncologiche, specifiche patologie etc). Per i disabili gravi pensiamo occorra adottare specifiche modalità protette, in presenza dei loro caregiver, e al loro domicilio.
Prenotazioni per la vaccinazione over 80: prenotazione con numero verde, portale telematico e prenotazione alle poste. Ma pensare ai farmacisti, ai medici di base o collaborare con gli uffici anagrafici dei comuni è eccessivo??
Programmare una vaccinazione sulla esperienza positiva, già acquisita, da altre regioni no?
Utilizzare le USCA e il modello USCA no vero? Certo perché noi siamo i più bravi!! Noi “ce l’abbiamo duro” ( come diceva un tizio della politica ). In Sicilia gli over 80 sono oltre 340 mila e si è costruito un piano vaccinale immaginando che tutti gli anziani fossero ricoverati in Rsa o case di riposo, oppure che siano tutti autosufficienti e possono andare alla posta per prenotarsi. Poi la genialata: si collegano con il pc e si prenotano. Pensare, invece, alla staffetta medico di base e anestesista che vadano a casa delle persone no?! Troppo complicato….
E tutti i “fragili”?
Va data priorità, così come aveva dichiarato il Commissario Arcuri, a quelle persone con handicap gravi oppure interessate da quadri clinici di particolare rischio (immunodepressione, esiti da patologie oncologiche, specifiche patologie etc), adottando specifiche modalità protette, in presenza dei loro caregiver, e al loro domicilio.
Queste alcune delle motivazioni che ci hanno indotto a chiedere la costituzione di un tavolo
Provinciale per LA SALUTE PUBBLICA E LA PROGRAMMAZIONE E LA REALIZZAZIONE DEL PIANO VACCINALE.
Segretario Generale Cisl Catania. Maurizio Attanasio.
La redazione NurseNews