In rete su youtube sono apparsi dei video realizzati nel 2017 da alcuni studenti del corso di laurea in infermieristica che, coordinati da un tutor clinico dell’Università degli studi di Brescia, sede di Esine, hanno creato un fortissimo imbarazzo e disagio fra la nostra comunità. (Video che evitiamo di pubblicare)
In questi video gli studenti si esibiscono ballando e imbracciando padelle e pappagalli.
Ci limitiamo a fare osservare che tali comportamenti, oltre che ledere l’immagine e la credibilità professionale, ne mortificano la dignità,svilendola e rappresentando un’ immagine distorta.
Pertanto, L’università degli studi di Brescia, attraverso i suoi dirigenti e docenti , ne è responsabile e ha l’obbligo di vigilare e spiegare preventivamente agli studenti gli effetti negativi di tali comportamenti nei confronti di tutta la categoria.
Il mondo infermieristico é indignato e ha chiede a gran voce agli organi competenti, nei vari livelli istituzionali, di intervenire prontamente attraverso l’adozione di misure adeguate per far sì che tali comportamenti non si ripetano mai più auspicando che l’insegnamento universitario segua in maniera puntuale i programmi ministeriali relativi alla formazione professionale e culturale degli infermieri.
Fatti risalenti nel 2017
Redazione NurseNews.Eu