“Abbiamo affrontato problemi già presenti ma il Covid ha esasperato le contraddizioni”: è la sintesi con cui il segretario della CISL FP Catania Danilo Sottile ha riassunto gli ultimi mesi della federazione catanese, durante il suo intervento al Consiglio Generale.
Nel suo discorso al Consiglio, che ha visto la partecipazione del segretario regionale Paolo Montera e del segretario UST Cisl catanese Maurizio Attanasio, il segretario Sottile ha fatto una panoramica del lavoro della federazione catanese su tutti i settori di sua competenza, dalla questione del precariato nella sanità e nelle funzioni locali all’esigenza di nuove assunzioni per le Funzioni centrali.
“Come Cisl FP abbiamo affrontato tutti i problemi cercando di interpretare al meglio il ruolo del nostro sindacato – ha affermato Sottile – abbiamo sempre detto chiaramente quali sono le nostre richieste, fissando con i nostri interlocutori un livello sotto il quale non si doveva mai scendere. Perché per noi un sindacato fa questo: fissa degli standard e cerca di raggiungerli insieme agli altri, senza cercare rivendicazioni identitarie o scontri inutili. Crediamo che questo sia un modo per crescere tutti insieme e per migliorare le relazioni in tutti i luoghi in cui siamo nelle condizioni di farlo”.
Durante il Consiglio Generale sono state approvate delle modifiche al regolamento d’attuazione, ed è stata approvata la data per il prossimo congresso della CISL FP Catania.