L’Associazione degli anestetisti Britannici ha pubblicato sulla rivista Anesthesia, le Linee guida per ridurre potenziali errori medici evitabili in tutte le fasi del percorso che coinvolgono la somministrazione di farmaci utilizzati di routine nella cura dei pazienti durante l’anestesia ai fini di prevenire potenziali errori terapeutici .
“La sicurezza dei farmaci perioperatori è complessa – affermano gli autori -. La prevenzione degli errori terapeutici è basata sia sul sistema che sul medico, e molti reparti all’interno dell’ospedale contribuiscono a sistemi sicuri ed efficaci. Per il singolo anestesista la stesura, l’etichettatura e quindi la corretta somministrazione di farmaci sono componenti chiave”.
E ancora: “Queste Linee guida mirano a fornire misure di sicurezza pragmatiche per il professionista e altre persone all’interno dell’ambiente operativo, nonché obiettivi a breve e lungo termine per lo sviluppo di un approccio collaborativo per ridurre gli errori, che saranno utilizzati come base per instillare buone pratiche”.