La diffusione della telemedicina e dei dispositivi per il Remote Patient Monitoring permette una più accurata gestione del paziente in ambito ospedaliero e nelle strutture sanitarie.
I device in Sanità giocano un ruolo fondamentale nell’assistenza al malato, ma diventano ancor più alleati della salute quando si tratta di monitoraggio remoto dei pazienti a distanza.
Il mercato e l’evoluzione tecnologica garantiscono soluzioni specifiche per ogni esigenza: l’uso di sensori e dispositivi mobili assicurano il controllo e monitoraggio dei parametri vitali e della somministrazione dei farmaci.
Molti di questi vengono utilizzati anche a scopo preventivo, o addirittura per agevolare il paziente nell’autonoma rilevazione di alcuni parametri di salute da riferire al medico specialista o al medico di medicina generale per finalità diagnostico-terapeutiche.
Gli studi e i progetti sul Remote Patient Monitoring sono in aumento per garantire alle imprese Healthtech un’apertura a nuove prospettive di business.
Un esempio pratico di innovazione tecnologica è lo Smart headband per l’elaborazione dei segnali cerebrali, dispositivi che rilevano l’elettroencefalogramma (EEG) e utilizzano algoritmi avanzati di elaborazione del segnale per addestrare le persone a controllare la propria concentrazione. L’obiettivo è consentire di avere una maggiore concentrazione nelle attività quotidiane, affrontandole con più calma, e di dormire meglio.
Il rapporto tra paziente ed operatori sanitari è stato rivoluzionato dalle nuove tecnologie digitali ma l’aspetto umano è insostituibile.