Nei giorni 20-21 ottobre 2023 si sono tenuti gli Stati Generali del Primo Direttivo SIDMI presso La Spezia al Monastero Santa Croce – Bocca di Magna Ameglia.
Il SIDMI è la Società Italiana per la Direzione e il Management delle Professioni Infermieristiche. Il SIDMI pone specifica attenzione ai problemi di programmazione e di gestione dei servizi sanitari, alla valutazione della qualità delle cure, e alla formazione infermieristica, intende aggregare tutti i professionisti infermieri interessati e coinvolti nelle tematiche della governance socio sanitaria.
Il Comitato tecnico-scientifico SIDMI è un organo tecnico della Società scientifica che si pone come finalità quella di promuovere attività di ricerca nell’ambito del Management e della Leadership Infermieristica.
L’attività di ricerca, insieme alla formazione e alla promozione della cultura del management infermieristico, è uno degli scopi fondamentali di SIDMI.
Il Comitato tecnico-scientifico produce e coordina ricerche, analisi, documenti e linee guida sui temi principali dell’ambito scientifico di interesse della Società.
ll Direttivo SIDMI è composto da componenti eletti sulla base del regolamento della società scientifica. Sono Professionisti Dirigenti con comprovata esperienza professionale provenienti dalle diverse regioni italiane e fortemente impegnati sul campo in ambito scientifico ed organizzativo. Il presidente SIDMI Direttivo Nazionale è Bruno Cavaliere e il Direttore Scientifico è Daniela Tartaglini.
Il SIDMI presenta un Comitato Scientifico l Comitato Scientifico è l’organo tecnico-consultivo che supporta il Consiglio Direttivo SIDMI Italia nella definizione delle linee strategiche dell’Associazione e nella valutazione dei progetti presentati al Direttore Scientifico.
Il Comitato Scientifico in qualità di Organo d’indirizzo propositivo, consultivo e di valutazione:
- assiste l’Associazione nella definizione della politica culturale e scientifica;
- sottopone al Consiglio Direttivo la selezione dei Progetti di Ricerca, delle attività culturali e delle collaborazioni da avviare nel perseguimento degli scopi statutari;
- concorre alla ricerca i finanziamenti in linea con la normativa vigente relativa al conflitto d’interessi;
- acquisisce pareri e giudizi qualificati sotto il profilo scientifico in merito alle implicazioni delle suddette iniziative, di progetti e collaborazioni;
- attua la supervisione scientifica sui progetti dell’Associazione;
- Il Comitato Scientifico partecipa con il Direttore Scientifico alla valutazione della correttezza scientifica degli elaborati e dei documenti da pubblicare a cura e per conto dell’Associazione.
- Il Comitato inoltre esercita le funzioni consultive e di promozione di linee guida a carattere etico e individua unitamente al Consiglio Direttivo tematiche emergenti di interesse scientifico.
Ciascun Membro del Comitato Scientifico può esprimere parere consultivo per la valutazione dei singoli lavori forniti dai professionisti.
Nei giorni 20-21 ottobre 2023 il Consiglio Direttivo Nazionale ha incontrato i Coordinamenti Regionali per condividere idee e progetti futuri, le priorità da sviluppare e gli argomenti dal punto di vista scientifico e nell’ambito della ricerca, che verranno approfonfiti e saranno ogggetto di studio nei prossimi mesi. Pertanto, sono state condivise attività associative, di management e di ricerca per il prossimo triennio 2024/2026, per presentare le situazioni attuali delle proprie regioni anche in ambito formativo ed universitario.
Sono state due giornate ricche di argomenti di confronto e di prospettive:
Il programma di Venerdì 20 Ottobre 2023 prevedeva:
- 13,30 Arrivo e accoglienza
- 14,00 -15,00 Presentazione del Consiglio Direttivo SIDMI
- 15,00 Presentazione delle linee strategiche e dei programmi SIDMI Bruno Cavaliere
- 15,45 Presentazione Programma Scientifico Daniela Tartaglini
- 30 Pausa Caffè
- 17,00-19,00 Presentazione dei Coordinatori e Vice Coordinatori SIDMI Regionali e Dibattitto
Il Programma di Sabato 21 Ottobre 2023 era così suddiviso:
- 00-9.30 Progetto cruscotto Direzioni assistenziali – Nuovo sito Barbara Porcelli; Tina Zerulo; Enrico Ballerini
- 30-10.30 Funzionamento dei Coordinatori Regionali-Regolamento Enrico Ballerini, Fabrizio Polverini
- 10,30 Pausa caffè
- 00 – 12.00 Costituzione gruppi di lavoro su linee di ricerca Daniela Tartaglini e Danilo Sottile
- 12,00 -13,00 Conclusioni lavori a cura del Direttivo SIDMI
Il SIDMI è composto da un Coordinamento Nazionale e dai Coordinamenti Regionali.
La Sicilia è stata rappresentata da Danilo Sottile, Consigliere del Direttivo Nazionale, e da Angelo Pirreco, Coordinatore Regionale Sicilia.
Il Consiglio Direttivo, incontrando tutti i Coordinatori Regionali, ha affrontato tematiche riguardanti strategie per valorizzare la figura Infermieristica, dal comparto alla direzione delle professioni infermieristiche.
Si è evidenziato come in Sicilia la crisi del Covid 19 ha messo a dura prova il management sanitario e la leadership infermieristica. Infatti, in tale momento straordinariamente “stressante” è stato messo in evidenza il valore umano, la capacità di comunicazione, empatia e resilienza.
È opporturno mettere in primo piano le evidenze scientifiche, la ricerca e le buone pratiche così come il miglioramento degli ambienti di pratica professionale.
Dunque, non sono le risorse umane che mancano in Sicilia, ma molto spesso non si è a conoscenza di quali sono gli sbocchi lavorativi e le opportunità che la Laurea Magistrale potrebbre offire. Sarebbe ottimale, infatti, potenziare e valorizzare l’importanza delle società scientifiche, futuri sbocchi lavorativi e l’ambito della ricerca già durante il Corso di Laurea Triennale in Infermieristica.
L’obiettivo, dunque, è quello di valorizzare ed evidenziare i ruoli dirigenziali e della ricerca auspicabili attraverso la Laurea Magistrale.
La Sicilia insieme algi infermieri che la rappresentano, vuole essere una risorsa a livello Nazionale ed Internazionale per la professione su più fronti: dalla ricerca alla direzione delle professioni sanitarie.
Il Presidente Nazionale Bruno Cavaliere ha esposto quali sono le strategie per il prossimo triennio: 2024/2026. “Mappatura Della Dirigenza Delle Professioni Infermieristiche” dunque, individare quali sono i posti per infermiere dirigente, quali sono gli infemieri dirigenti, che tipo di contratto hanno e da quanto tempo sono insediati. Questo è fondamentale per poter capire la situazione in Italia, monitorarla e fare in modo che ogni struttura sanitaria possa avere la sua figura dirigenziale.
Durante la seconda giornata è stato esposto il sito web, in cui c’è maggiore accessibilità e per gli iscritti SIDM studenti, laureati magistrali e dirigenti in cui è possibile all’interno del sito fornire delle informazioni e valorizzare la figura dell’infermiere dirigente.
Daniela Tartaglini, Vice Presidente SIDMI, ha esposto dei quesiti di ricerca da destinare alle singole Regioni che lavoreranno in sinergia tra di loro attraverso delle Macro Aree. Pertanto, si è effettuata una presentazione di gruppi di ricerca in merito a:
- Staffing;
- Formazione del middle manager;
- Incarichi di funzione e professionali.
L’obietttivo è quello di elaborare dei documenti destinati a tavoli decisionali importanti per il futuro del Dirigente e della Professione.
L’intento del Convegno è stato quello di mettere in evidenza delle dinamiche utili a comprendere come il valore umano e la scienza nella professione e nelle organizzazioni siano necessari ed in sinergia l’un l’altra. Far crescere e “coltivare” la professione infermieristica a tutti i livelli significa essere una comunità matura in cui tutti i professionisti hanno la possibilità di partecipare e la consapevolezza della responsabilità individuale nel processo di miglioramento continuo.
La Dirigenza Infermieristica ha, infatti, il dovere di riflettere, discutere ed individuare orientamenti nei quali siano condivisi valori e percorsi sia con i professionisti che con i cittadini.
Negli ultimi anni il mondo delle professioni sanitarie è cambiato profondamente, è vero che il cambiamento è faticoso ma pur sempre possibile.