Uno degli organi più importanti del nostro corpo è sicuramente il cuore, questo può essere definito come una vera e propria “pompa” capace, attraverso delle contrazioni specifiche di distribuire il sangue circolante ai tessuti garantendo quindi il buon funzionamento e la “nutrizione” degli stessi, col passare degli anni e con l’avvento di patologie correlate o particolari condizioni, però il cuore tende ad avere un funzionamento meno efficace, nel momento in cui questo non riesce più a garantire una perfusione tissutale adeguata si parla di insufficienza cardiaca, condizione che se non tratta può portare la persona affetta a rischiare la vita.
Dal Brasile la nuova molecola sintetica per il trattamento
Viene dal Brasile la molecola sintetica “AD-9308” , molecola capace di attivare l’enzima ALDH2 presente nei mitocondri e che ha un ruolo fondamentale nello scompenso cardiaco.
La molecola è stata sviluppata dai ricercatori dell’Università Brasiliana di San Paolo in sinergia con Foresee Pharmaceuticals , è stata testata al momento solo ed esclusivamente su soggetti sani, ma prima di avere il via libera della Fda per testarla su soggetti con insufficienza cardiaca devono essere presentati studi più approfonditi.
Gli studi al momento eseguiti sono stati pubblicati sull’ European Heart Journal, di seguito il link dell’articolo completo.
AQECAHi208BE49Ooan9kkhW_Ercy7Dm3ZL_9Cf3qfKAc485ysgAAA3swggN3BgkqhkiG9w0BBwagggNoMIIDZAIBADCCA10GCSqGSIb3DQEHATAeBglghkgBZQMEAS4wEQQMjJDBvqiYY4QseY9JAgEQgIIDLon0xDmfDc6t2Q0nf6stQtzOvzamAHPBy2PbZoWkWErqguajaIW5A9
Si spera in un nuovo passo avanti della scienza.
Fonte : nursetimes