Durante il Forum Risk Management, si è tenuto un significativo dialogo tra gli Ordini dei medici e delle professioni infermieristiche, Asl e Regione Toscana. Di seguito, il comunicato stampa degli Ordini professionali infermieristici toscani.
La sperimentazione sulla prescrizione infermieristica nell’Asl Toscana Sud Est sta diventando una prospettiva reale, trasformandosi da un semplice desiderio della nostra categoria. Questa opportunità si materializza attraverso il dialogo fra i diversi attori interessati, avvenuto nel contesto del Forum Risk Management di Arezzo, come sottolineato da Giovanni Grasso, presidente dell’Ordine delle professioni infermieristiche di Arezzo e della Toscana.
qualche giorno dalla conclusione del Forum Risk Management, Grasso sottolinea questo importante risultato: “I contenuti emersi nel Forum sono stati tantissimi, ma è per me molto importante sottolineare che durante il tavolo dedicato alla nostra professione è stato avviato il percorso per la sperimentazione, grazie a quanto affermato dal presidente dell’Ordine dei medici, Lorenzo Droandi, dal direttore generale dell’Asl Toscana Sud Est, Antonio D’Urso, e dal presidente della Commissione Sanità della Regione Toscana, Enrico Sostegni. Un risultato straordinario, soprattutto se consideriamo che parlare di questo tema senza tabù è già un successo. Adesso dobbiamo lavorare per dare concretezza in tempi brevi a questa volontà, nell’interesse dei cittadini dei quali siamo tutti al servizio”.
L’importante apertura dell’Ordine dei medici, espressa dal presidente Lorenzo Droandi, sottolinea la prospettiva di guardare al futuro, migliorando la professionalità sia degli infermieri che dei medici. La disponibilità dell’Asl Toscana Sud Est, evidenziata dal direttore Antonio D’Urso, focalizza il primo passo sulla prescrizione dei dispositivi, iniziando con quelli più semplici e progettando lo sviluppo di competenze aggiuntive. Ora, queste intenzioni devono concretizzarsi nelle scelte politiche della Regione Toscana, come indicato dal presidente della Commissione, Enrico Sostegni.
“In virtù della sintonia che abbiamo riscontrato – ha detto Sostegni – porteremo in Consiglio regionale un atto di indirizzo con il quale chiederemo di avviare subito un tavolo che porti a questa prima sperimentazione, che darà un ulteriore servizio ai cittadini, oltre che un riconoscimento professionale agli infermieri. Ricordiamo che sono già 13 i Paesi europei nei quali la prescrizione infermieristica è una realtà, tra quali la Gran Bretagna addirittura dal 1992”.
Redazione NurseNews