TAORMINA – Ci ha lasciato all’età di 59 anni la dott.ssa Maria Rosa Famà, caposala del reparto di Pediatria dell’ospedale San Vincenzo di Taormina. Professionista stimata e donna di importanti qualità morali, sempre attenta nel lavoro, generosa e sensibile nei rapporti umani, Maria Rosa Famà lascia un grande vuoto con la sua prematura scomparsa ma anche e soprattutto uno splendido ricordo della sua persona in tutti quelli che l’hanno conosciuta e le vorranno per sempre bene. Per tanto tempo è stata una figura di riferimento nel presidio ospedaliero, per i colleghi ai quali ha sempre dato la massima collaborazione e per tante famiglie che al presidio San Vincenzo hanno visto nascere e curare i loro figli e che hanno avuto modo di toccare con mano l’animo dolce e l’umanità di Maria Rosa.
“Amiamo sempre troppo poco e troppo tardi” è una delle frasi di Roberto Benigni nella sua versione dei Dieci comandamenti. Maria Rosa ha scelto questa citazione per il suo ultimo post.
“[La felicità] Cercatela, tutti i giorni, continuamente. Chiunque mi ascolta ora si metta in cerca della felicità. Ora, in questo momento stesso, perché è lì. Ce l’avete. Ce l’abbiamo. Perché l’hanno data a tutti noi. Ce l’hanno data in dono quando eravamo piccoli. Ce l’hanno data in regalo, in dote. Ed era un regalo così bello che l’abbiamo nascosto come fanno i cani l’osso, che lo nascondono. E molti di noi lo fanno così bene che non si ricordano dove l’hanno messo. Ma ce l’abbiamo, ce l’avete. Guardate in tutti i ripostigli, gli scaffali, gli scomparti della vostra anima. Buttate tutto all’aria. I cassetti, i comodini che c’avete dentro. Vedrete che esce fuori. C’è la felicità. […] E anche se lei si dimentica di noi, non ci dobbiamo mai dimenticare di lei. Non bisogna mai aver paura di morire ma di non cominciare mai a vivere davvero”.
La comunità di Giardini Naxos e quella di Taormina si sono strette in un caloroso abbraccio alla famiglia Famà-Micali e al dott. Biondo Giuseppe, noto e stimato responsabile della UOS (Unità Operativa Semplice) di Neonatologia dell’ospedale di Taormina. Ai familiari, le nostre più sentite condoglianze
Redazione NurseNews.eu
Fonte TaorminaNews