Il ministero della Difesa ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento, a nomina diretta, di 26 marescialli di 3^ classe da immettere nei ruoli iniziale di marescialli dell’Aeronautica Militare (nomina diretta) in servizio permanente per la Categoria Supporto, Specialità Sanità. La professione sanitaria ricercata è quella di infermiere. Il termine per l’invio delle domande di partecipazione è fissato al 20 settembre 2024.
Requisiti
Al concorso per infermieri da immettere nei ruoli di marescialli dell’Aeronautica possono partecipare i cittadini italiani di entrambi i sessi che, alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande, non abbiano compiuto il 32° anno di età e che siano in possesso della laurea in Infermieristica L/SNT/1 – classe delle lauree in professioni sanitarie infermieristiche e professione sanitaria ostetrica/o, nell’ambito della professione sanitaria di infermiere di cui al D.M. del ministero della Sanità 14 settembre 1994, n. 739.
È inoltre richiesta l’iscrizione all’Ordine delle professioni infermieristiche nell’albo degli infermieri. È esclusa la partecipazione degli iscritti all’albo degli infermieri pediatrici. Per consultare tutti i requisiti di partecipazione al Concorso, leggi l’articolo 2 del bando di concorso (vedi allegato).
Domanda di partecipazione
La domanda di partecipazione al concorso per infermieri da immettere nei ruoli di marescialli dell’Aeronautica dovrà essere compilata esclusivamente on-line sul portale dei concorsi on-line del ministero della Difesa (area siti di interesse e approfondimenti, link concorsi e scuole militari e successivo link concorsi on-line), entro e non oltre il 20 settembre 2024, seguendo le istruzioni fornite dal sistema automatizzato e dall’articolo 4 del bando di concorso (vedi allegato).
Selezione
Il concorso per infermieri da immettere nei ruoli di marescialli dell’Aeronautica prevede le seguenti fasi di reclutamento: