Il ministro Schillaci ha partecipato ieri al Welfare Italia Forum 2024.
“Introdurremo tre nuove lauree in infermieristica, con un percorso di tre anni seguiti da altri due per la specializzazione. Queste persone completeranno quindi cinque anni di studi nelle università italiane. In qualità di professore universitario, credo che i colleghi medici non debbano temere i cambiamenti nelle professioni, che stanno evolvendo verso ruoli più moderni e diversificati. Dobbiamo affrontare il futuro con coraggio: siamo pronti a farlo.”
Il ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha espresso queste parole durante il Welfare Italia Forum 2024, intitolato “Quali opportunità per creare valore nel sistema di Welfare”, organizzato a Roma dal Gruppo Unipol in collaborazione con The European House Ambrosetti. Il suo intervento si inserisce nel vivace dibattito riguardante le nuove lauree in infermieristica e la prescrizione infermieristica, novità da lui stesso annunciate pochi giorni fa, che hanno generato un certo malcontento tra i medici.
L’evento romano ha focalizzato l’attenzione sulla prevenzione come approccio chiave per promuovere scelte innovative in grado di affrontare le future sfide del welfare italiano, superando i limiti della finanza pubblica. Tra i relatori, oltre al ministro Schillaci, figuravano Carlo Cimbri, presidente del Gruppo Unipol, e Valerio De Molli, Ceo di The European House Ambrosetti.