SONO LEGITTIMI I TURNI NOTTURNI DI 12 ORE ?..IL PERIODO DI RIPOSO POST NOTTE DEVE ESSERE MINIMO 11 ORE? TUTTE QUESTIONI CHE PESANO SUL LAVORO NOTTURNO E CHE SONO LA CAUSA DELL’INFUOCATO DIBATTITO DI QUESTI GIORNI.
Il D.lgs. 66/2003 (ricordo a tutti norma di genesi Europea) all’art. 7 impone che il lavoratore, tra un turno e l’altro deve riposare almeno 11 ORE.
L’Art. 13 statuisce che L’orario di lavoro dei lavoratori NOTTURNI non puo’ superare le OTTO ore in media nelle ventiquattro ore, salva l’individuazione da parte dei contratti collettivi, anche aziendali, di un periodo di riferimento piu’ ampio sul quale calcolare come media il suddetto limite.
La prima domanda da porsi è se si possono ritenere legittimi turni di 11 come fanno gli Infermieri e di 12 ore come di solito fanno i medici.
Tuttavia l’ Art. 17 denominato “Deroghe alla disciplina in materia di riposo giornaliero, pause, lavoro notturno, durata massima settimanale” al comma 4 ad litteram legis, “Le deroghe previste nei commi 1, 2 e 3 possono essere ammesse SOLTANTO A CONDIZIONE CHE AI PRESTATORI SIANO ACCORDATI PERIODI EQUIVALENTI DI RIPOSO COMPENSATIVO.
La giurisprudenza comunitaria ha riconosciuto carattere ECCEZZIONALE alle deroghe dell’art. 17…stabilendo che la loro portata sia limitata a quanto strettamente necessario alla tutela degli interessi che tali deroghe permettono di proteggere.
Dunque 2 notti consecutive sono assolutamente vietate perchè, considerando il tempo derogato, il riposo minimo continuativo non può essere di undici ora bensì di di 13 ore per gli Infermieri e 14 per i medici.
Senza contare il frazionamento in caso di pronta disponibilità, cioè in caso di chiamata si sospende il calcolo delle 11 ore per poi riprendere dopo la prestazione o si azzera per ripartire il conteggio.
Attualmente in Italia vale la prima ipotesi (si sospende per riiniziare a fine prestazione), questo a mio parere non è coerente con la normativa Europea.
Aspettiamo novelle giurisprudenziali
Avvocatura diritti infermieristici
Sicilia.
Segretario Matteo incarviglia