L’immagine di un’infermiera stremata dagli infiniti turni di lavoro consecutivi per arginare l’emergenza Coronavirus in Lombardia è diventata virale.
La professionista si riposa 5 minuti con la testa appoggiata sopra un lenzuolo ripiegato più volte e poi sistemato sulla scrivania davanti al computer, come se fosse un cuscino.
Cerca di recuperare le energie necessarie per tornare in trincea nel suo reparto dell’ospedale di Cremona, uno dei più colpiti dal contagio.
la foto dell’infermiera è diventata uno dei molti simboli della forza, della professionalità e della volontà delle nostre donne e uomini che assistono i migliaia di pazienti ormai contagiati in Italia.
Un medico in turno con lei ha voluto immortalare l’infermiera dopo una notte trascorsa a somministrare farmaci, a fare prelievi, somministrare ossigeno e valutare lo stato di salute dei molti pazienienti dispnoici.
Solamente dopo le 6 del mattino è riuscita a sedersi per qualche minuto. Sfinita e senza nemmeno rimuovere i dispositivi di protezione individuale, ha appoggiato la testa sul lenzuolo per rilassarsi alcuni minuti.