Mentre crescono i contagi di Covid-19 nel mondo , con oltre 4,5 milioni di nuovi casi negli ultimi 7 giorni gli stati uniti chiedono la sospensione del vaccino Johnson&Johnson dopo alcuni casi di coagulazione.
La sospensione è legata a sei casi di sviluppo di una malattia rara nelle 2 settimane successive alla vaccinazione.
La Danimarca sospende definitivamente l’uso del vaccino AstraZeneca.
La Tv2 ha riferito che sarà diffuso il Piano vaccinale aggiornato, in cui non appare più il vaccino anglo-svedese.
La Germania raccomanda di somministrare agli oltre 2,2 milioni di under 60 che avevano ricevuto la prima dose con AstraZeneca
di fare il richiamo con vaccino di altro tipo.
Il vaccino AstraZeneca è stato indicato solo per gli over 60.
Allo Spallanzani di Roma partirà una sperimentazione sulla seconda dose di vaccino anti-covid utilizzando altri vaccini , tra cui lo Sputnik,dopo aver effettuato la prima con il siero AstraZeneca.
I 600 volontari riceveranno poi la seconda con Pfizer, Moderna e i 2 diversi adenovirus di Sputnik.
L’UE intanto vuole puntare su Pfizer e Moderna “per il 2022 tutte le opzioni sono aperte,ma non commentiamo su questioni relative a contratti specifici”.
La Stampa,quotidiano torinese citando ” una fonde del ministero della Salute ” scrive che la commissione europea ” avrebbe deciso che a scadenza non saranno rinnovati i contratti con le aziende che producono vaccini.
Si vuole puntare tutto sui sieri a ” Rna messaggero “.
Leyen: per combattere la pandemia ad un certo punto all’ Ue serviranno richiami per rafforzare la protezione dei vaccinati.
Se si svilupperanno varianti resistenti dovremmo sviluppare vaccini adatti alle nuovd varianti, presto e in quantità sufficienti,focalizzandoci sulle tecnologie che hanno dimostrato il loro valore:i vaccini a Rna messaggero.
E annuncia nuovi accordi con Pfizer-bioNtech .
In italia il commissario per l’emergenza Covid, Figliuolo dichiara ” ci sono in arrivo per l’italia 7 milioni di dosi Pfizer.
670 mila dosi già ad aprile,
2 milioni e 150 mila a maggio, oltre 4 milioni a giungo.
Con l’afflusso massiccio di dosi vaccinali riusciremo ad aprire alle classi produttive e il paese ne esce più forte di prima”,ha aggiunto.
“Dopo il over 80, toccherà agli over 70 e poi si vede” spiegando il piano vaccinale.
Amato Angelo