“Secondo il progetto proposto, è previsto un incremento di 800 euro lordi al mese per i medici e di 350 euro per gli infermieri dell’ASL VCO PIEMONTESE.”
“L’indennità aggiuntiva temporanea per medici e infermieri – spiega il capogruppo Preioni della Lega – è una misura che si accompagna ad altri provvedimenti già attuati per contrastare l’emorragia di personale sanitario e frenare il ricorso ai gettonisti. Come la stabilizzazione del personale sanitario Covid, l’investimento per 2mila nuove assunzione, l’aumento dei compensi per le prestazioni straordinarie.
A queste si aggiungono le misure realizzate anche sul territorio del VCO come i 200 milioni di euro a fondo perduto per rifare gli ospedali di Domodossola e di Verbania, la riapertura del punto nascite di Domodossola e il riconoscimento del Centro ortopedico di Omegna a pieno titolo nella rete sanitaria pubblica. Inoltre è stato già assegnato l’appalto per creare le Case di Comunità di Domodossola, Verbania e Omegna e l’ospedale di Comunità di Gravellona Toce”.
“Vediamo se il Pd ha il coraggio di votare contro un aiuto economico pensato per i sanitari delle Asl di montagna, magari andando anche contro la volontà dei loro sindaci”.