K-EmoPhone:dispositivi indossabili promettenti nella previsione degli stati emotivi e mentali futuri.
I dati raccolti dai dispositivi indossabili possono essere utilizzati non solo per valutare il benessere mentale ed emotivo, ma potrebbero presto anche prevedere come questi problemi potrebbero svilupparsi nella vita di un individuo.
Man mano che i sensori mobili e indossabili a basso costo trovano un crescente utilizzo, sta emergendo la ricerca che li utilizza per monitorare e analizzare il benessere mentale, la produttività e i comportamenti. La mancanza di set di dati aperti raccolti in contesti del mondo reale, tuttavia, limita i potenziali progressi della ricerca nel campo dell’informatica affettiva e dell’interazione uomo-computer che si basano su tali dati.
I ricercatori dell’Università Khalifa hanno collaborato con colleghi della Corea del Sud per studiare il potenziale dei dispositivi sensori indossabili nella raccolta di dati correlati agli stati mentali ed emotivi. Il loro studio, condotto su un campione di 77 studenti nell’arco di sette giorni, è stato compilato in un set di dati chiamato K-EmoPhone.
I ricercatori dell’Università Khalifa hanno collaborato con colleghi della Corea del Sud per studiare il potenziale dei dispositivi sensori indossabili nella raccolta di dati correlati agli stati mentali ed emotivi. Il loro studio, condotto su un campione di 77 studenti nell’arco di sette giorni, è stato compilato in un set di dati chiamato K-EmoPhone.
La collaborazione triennale tra l’Università Khalifa e il Korea Advanced Institute of Science and Technology (KAIST) si è concentrata sulla raccolta regolare di dati volti a rivelare aspetti dello stato mentale dei partecipanti, comprese le loro emozioni, stress e livelli di attenzione.
“Si spera che le connessioni stabilite tra i team Khalifa e KAIST ci portino a ulteriori ricerche collaborative per far avanzare il potenziale di incorporazione dei nostri metodi in dispositivi intelligenti commerciali, come orologi intelligenti e altre tecnologie indossabili”, afferma Leontios Hadjileontiadis del Dipartimento di Scienze dell’Università di Khalifa. Ingegneria Biomedica.
Lo studio ha sfruttato i dati provenienti da smartphone e dispositivi indossabili di consumo commerciali, che hanno catturato segnali ambientali e fisiologici, nonché schemi di movimento. Le misurazioni includevano parametri quali temperatura corporea, frequenza cardiaca, resistenza elettrica della pelle, esposizione alla luce e dispendio calorico legato all’attività e al mantenimento del corpo.
Questo monitoraggio fisiologico diretto è stato integrato dai dati delle risposte dei partecipanti a un’app per smartphone che li interrogava sui loro sentimenti e attività. Le valutazioni sono avvenute a intervalli casuali fino a 16 volte al giorno, consentendo di contestualizzare i dati dei sensori primari all’interno delle emozioni e delle attività dei partecipanti in diversi momenti della giornata.
I dati sono stati poi combinati con quelli provenienti da sondaggi pre e post studio sullo stato mentale ed emotivo dei partecipanti, in particolare sul loro senso di benessere, stress o depressione.
Nel loro insieme, i risultati confermano che i dati provenienti dai dispositivi indossabili possono effettivamente essere utilizzati per valutare il benessere mentale ed emotivo e possono anche essere utilizzati per prevedere come questi problemi potrebbero svilupparsi nella vita di un individuo. I risultati fanno avanzare la comprensione della capacità della tecnologia indossabile di monitorare aspetti più sottili della condizione di un individuo.
“Mi aspetto che il nostro lavoro contribuirà a sviluppare nuove opportunità per gli operatori sanitari e i ricercatori per analizzare gli stati mentali e cognitivi con i dati di smartphone e sensori indossabili”, afferma l’ingegnere di sistema Woohyeok Choi del team KAIST.
La procedura e il set di dati K-EmoPhone si trovano in una fase di prova di concetto relativamente iniziale e i ricercatori riconoscono la necessità di perfezionare il software per una più ampia applicabilità. Sono, tuttavia, fiduciosi in opportunità generali e commerciali più ampie.
“I miglioramenti futuri potrebbero garantire la compatibilità con diversi sistemi software commerciali e una perfetta integrazione con dispositivi indossabili esistenti ed emergenti come smartwatch e altri dispositivi”, afferma Hadjileontiadis.
Riferimento:
1. Kang, S. et al . K-EmoPhone: un set di dati mobile e indossabile con etichette di emozioni, stress e attenzione in situ. Dati scientifici 10 , articolo numero 351 (2023).
Redazione
Fonte Explorer