L’assessore regionale alla salute, l’onorevole Baldo Gucciardi, ha convocato i 9 presidenti provinciali dell’ordine degli infermieri di Sicilia. Un incontro si era tenuto lo scorso novembre proprio a Trapani mentre questo nuovo summit che si terrà il 4 gennaio è previsto per le 12 a Palermo.
Situazione abbastanza critica, quella della sanità siciliana, alla luce degli ultimi limiti agli orari imposti dall’Unione Europea.
“Si tratta di una situazione molto critica – ha detto il presidente dell’Ipasvi di Trapani, Filippo Impellizzeri – sulla quale siamo pronti a confrontarci, con l’assessore Gucciardi. Ci sono, in Sicilia, gravissime carenze nelle dotazioni organiche sia del personale infermieristico e di quello di supporto (OSS). Un problema – ha spiegato Impellizzeri – che affligge le strutture socio-sanitarie ospedaliere ed anche quelle territoriali dell’intera Sicilia”.
La situazione già critica è stata peggiorata dall’attuazione, anche in Italia, delle norme europee sugli orari di lavoro e sui riposi del personale sanitario, norme e limiti che “se effettivamente attuati, determinerebbero – ha ammesso il presidente Ipasvi di Trapani -l’immediata interruzione di pubblico servizio sia in ambito sanitario assistenziale negli ospedali, che nell’emergenza territoriale del 118″.