Notte da incubo nell’area d’emergenza dell’ospedale Catanese Cannizzaro, dov’ è intervenuta la polizia ed i vigilanti in servizio che non sono bastati a proteggere medici e infermieri.
Il ventisettenne era giunto al Pronto Soccorso dell’Azienda Cannizzaro di Catania per un controllo.
La violenza nei pronto soccorsi ormai è un fenomeno in recrudescenza ,e la paura è tanta fra il personale. L’uomo senza nessun motivo si è scagliato, a calci e pugni, contro un’ infermiera,anche Il medico e l’ ausiliario intervenuti hanno riportato lesioni traumatiche ed ecchimosi in tutto il corpo, con una prognosi di dieci giorni. L’infermiera qualche minuto prima aveva fornito al paziente una coperta per riscaldarlo.
L’aggressore ha scatenato la paura tra tutti gli operatori e le persone presenti al Pronto soccorso del Cannizzaro. Nessuno, malato o accompagnatore, è rimasto però coinvolto , il personale ha gestito la situazione al meglio. La paura è stata tanta.
Il lavoro di medici ed infermieri diventa difficilissimo, poichè in caso di necessità devono allertare le forze dell’ordine ed attendere il loro arrivo.
La situazione è divenuta intollerabile a causa di minacce e violenze nei confronti del personale, oggi sono ancora più frequenti e assumono toni inquietanti che non consentono il regolare svolgimento dell’ attività professionale, già gravata da una carenza di operatori, che costringe ad elevati carichi di lavoro.
Da molto denunciamo le condizioni in cui siamo costretti a lavorare,a causa delle postazioni poco sicure che permettono spesso all’utenza di entrare in diretto contatto con medici e infermieri.
Un Grazie al nuovo direttore generale Dott Angelo Pellicanò e al Direttore Sanitario Dott Giuffrida per aver programmato il nuovo servizio di sorveglianza ,prima inesistente, ma ,purtroppo, una sola guardia giurata non basta. Sarebbe necessario ripristinare la postazione delle forze dell’ordine, ai fini preventivi ed intervenire non appena episodi simili si verifichino. Al momento, il rischio di aggressione è elevatissimo, siamo ormai in piena emergenza.
Dott. Alfio Stiro infermiere
U O Pronto Soccorso generale e Pediatrico
Az Cannizzaro per l’emergenza.