Matteo Giuseppe Incaviglia giustamente riporta:
“A seguito di una nostra diffida un coordinatore ha risposto: ” non conosco attività infermieristica che superi anche l’assistenza di base ( rifare i letti, rispondere ai dispositivi di segnalazione acustica ecc.).
Ci si chiede dunque, com’è possibile che in coordinatore non conosca la disciplina delle mansioni (art. 2103 C.C., com’è possibile che non conosca le sentenze, che almeno dal 1985 ha statuito che non compete all’infermiere svolgere attività c.d igienico-domestico-alberghiere, com’è possibile che un coordinatore non conosca i dettami del D.M 739 .1994 dove stabilisce che: “l’infermiere è responsabile dell’assistenza e per assicurare la quale si avvale del personale di supporto”??
Com’è possibile che un coordinatore non sappia che un Infermiere che svolge attività riservate al personale di supporto ( OTA OSS) commette un illecito disciplinare e per fino un inadempimento contrattuale??
Quando si leggono post di infermieri che rivendicano la padella e il giroletti, anch’essi vittime di questo indottrinamento di Nightingaleana memoria, queste sono le domande che dobbiamo porci?????” L’accesorieta:
Alfio Stiro
L’accesorieta’ in sanita..leggi sotto..
Perfettamente daccordo ,ma nelle strutture dove manca la figura dell’OSS e la direzione sanitaria non risponde ,come si fa per soddisfare i bisogni primari dei pazienti?
tutte le figure dovranno essere coinvolte nel far fronte alla necessita’ di garantire assistenza al paziente, tutte e dico tutti primari e coordinatori compresi, perché se è vero che siamo tutti chiamati alla centralità del paziente allora è vero che laddove vi sia carenza non può a questa sopperire solo e soltanto la figura dell infermiere, non siamo noi i factotum co hanno cucito addosso questo personaggio in maniera assolutamente impropria e noi vittime dei nostri stessi redaggi culturali ancor prima che di quelli degli altri
Sono perfettamente daccordo con te nadia ,dove c’e’ la necessita’ tutte le figure devono essere coinvolte.
se queste strutture sono accreditate, devono garantire a ogni turno tutte le figure necessarie. Altrimenti perdono l’accreditamento.