‘Agenas ha approvato una nuova delibera che facilita l’acquisizione dei crediti
Semplificazione e flessibilità in arrivo per la formazione professionale continua del personale sanitario. Lo prevede una delibera approvata dalla Commissione nazionale per la Formazionie Continua dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas). “In particolare – si legge – a tutti gli operatori verranno applicate le disposizioni previste per i liberi professionisti, dando la possibilità di acquisire, per singolo anno, i crediti in maniera flessibile”, pur nel rispetto del numero complessivo di credito da raggiungere alla fine di ogni triennio.
“Resta invariato – si legge ancora – l’obbligo formativo previsto per ogni singolo professionista del sistema sanitario” ma con una prossima delibera potrebbe arrivare una proroga per coloro che non avessero ancora ottenuto tutti i crediti per il triennio 2014-2016. Avviato per la prima volta nel 2002, il sistema Educazione Continua in Medicina, secondo la definizione di Agenas, “è lo strumento che permette al professionista sanitario la formazione continua per rispondere ai bisogni dei pazienti, alle esigenze organizzative e operative del Servizio sanitario e del proprio sviluppo professionale”. Riguarda tutto il personale sanitario, “medico e non medico, dipendente o libero professionista, operante nella Sanità, sia privata che pubblica e prevede l’attribuzione di un numero determinato di crediti formativi per ogni area specialistica medica e per tutte le professioni sanitarie”.
ma a cosa servono se ci non ci sono controlli e le aziende non li prendono nemmeno in considerazione e chi li ha acquisiti a costo di sacrifici penalizzando figli e famiglia ……. credo che devono essere previsti anche svantaggi per i professionisti ai quali importano poco, E i fad sono solo occasione per mettersi in regola senza molto impegno specie se li fa qualche altro per te..
Onestamente, io ho fatto corsi FAD e mi sono trovato bene, ho consumato un po di cartucce per stampanti ma alla fine ho imparato delle cose interessanti ( poi il medicomicidio dice : che corsi, che linee guida, fai come ti dico io ). Ti posso dire che per la mia famiglia :moglie (infermiera ), figlia al liceo e figlio a scuola elementare è stato molto conveniente ed educativo e penso che senza questa possibilità non riuscivamo a fare i crediti io e la mia moglie, anzi un anno sono stato in malattia per 2 mesi e sono riuscito a fare per tuttol’anno . Mi può dire come facevo in aula se mi mandavano il controllo?
Grazie