Castellammare. Tensione nel nuovo reparto di Nefrologia dell’ospedale San Leonardo, il primario urla nella stanza di degenza dei malati per la presenza di polvere. Allo scontro con il personale infermieristico assistono i ricoverati e qualcuno pensa di riprendere la scena. Il video, che pare sia stato girato nella sala dialisi nei mesi scorsi, ritrae il direttore di Nefrologia che urla al suo staff: “Siete una schifezza medici e infermieri. Voi vivete qui dentro non devo arrivare io per dirvi che mangiate la polvere.
Il reparto è stato aperto meno di una settimana fa, dopo un’attesa lunga 4 anni. Le difficoltà di personale avevano proscrastinato l’apertura delle nuove stanze, poi soltanto dopo un incontro chiarificatore tra i vertici dell’Asl Na3 Sud, il primario di nefrologia e il direttore sanitario del San Leonardo Savio Marziani avevano permesso l’apertura. Otto nuovi posti letto che serviranno a rendere ancor più efficiente un reparto che ha circa 60 dializzati. Nei mesi scorsi il braccio di ferro tra il primario e gli infermieri per i turni da adottare avevano creato già tensioni e malcontenti in corsia. La pace fatta davanti alla manager Antonietta Costantini sembrava aver rimesso tutto in ordine.
“La persecuzione continua mi potrà tutelare l’autorità giudiziaria che ho già informato. Il video fa parte di una campagna denigratoria che sta cercando di colpirmi sul piano personale visto che non sono riusciti a farlo sul piano professionale. La mia priorità – ha commenta il primario Maria Rita Auricchio – è il reparto ma non è quella di altri che hanno girato questo video. I modi sono giustificati da un fatto grave, l’ospedale è un luogo pubblico e va curato come la propria casa e quindi vedere il menefreghismo e sciatteria di alcuni miei collaboratori mi ha provocato un vero e proprio scatto d’ira.
Fonte
Ilmattino.it