Ospedale di nocera Umberto I ,firma una disposizione con la quale comunica che “….in mancanza di Oss in reparto di Medicina generale, il personale infermieristico deve garantire le stesse funzioni degli Oss” , e continua: “…si comunica inoltre che in mancanza dei summenzionati Oss, i pazienti ricoverati in promiscuità non saranno spostati in altre stanze di degenza, salvo disposizione del Medico” e scoppia la polemica. Pubblicata sui Maggiori quoditiani online, in un batter di ciglio, il provvedimento ha fatto capolino sui social creando feroci polemiche tanto da far intervenire la Direzione sanitaria che ha invitato il primario, il dottor Basilio Fimiani, a ritirare la nota.
Ma non è certamente bastato per stoppare le polemiche in nome di un demansionamento che da anni mortifica gli infermieri. E a tal proposito è intervenuto Cosimo Cicia, presidente del Collegio degli Infermieri.
“Con riferimento all’ordine di servizio, il Collegio provinciale IP.AS.VI di Salerno, eleva vibrata protesta e contesta il contenuto dello stesso in quanto illegittimo per palese violazione della normativa che determina la sfera di competenza dell’infermiere”, e continua. “Poiché le mansioni sono direttamente correlate al profilo professione, il possesso del profilo professionale di infermiere impone che il dipendente da un lato ha il diritto e dall’altro è obbligato all’esercizio delle mansioni corrispondenti.
Precisato quanto sopra, questo Collegio, in ragione dei propri compiti d’istituto, tesi alla vigilanza e tutela del decoro professionale della categoria, chiede l’immediata revoca dell’ordine di servizio impartito, sollecitando, nel contempo, le urgenti e necessarie determinazioni di carattere principalmente organizzativo per vedere garantiti ai professionisti infermieri i diritti giuridici e professionali che loro spettano“.
Alfio Stiro
Per approfondimenti
Salernosanita.it